Pubblicato il Piano Stralcio di Bacino del Distretto Idrografico dell'Appennino Meridionale che interessa anche l’area jonica con Cassano e i comuni vicini.

Ora via alle osservazioni.

Data :

27 novembre 2024

Municipium

Descrizione

Pubblicato il Piano Stralcio di Bacino del Distretto Idrografico dell'Appennino Meridionale che interessa anche l’area jonica con Cassano e i comuni vicini. Ora via alle osservazioni. 

Papasso (Sindaco di Cassano All’Ionio): “Da una prima lettura ci sono alcuni passaggi riguardanti le nostre zone costiere che ci destano preoccupazione. Invierò alcune segnalazioni anche agli altri colleghi dei comuni vicini per sollecitare l’invio delle annotazioni. Chiedo anche a professionisti e cittadini di lavorarci: gli uffici comunali sono a completa disposizione”.

L’Autorità di Bacino Distrettuale dell'Appennino Meridionale, lo scorso lunedì, ha provveduto a pubblicare il Progetto di Piano Stralcio di Bacino del Distretto Idrografico dell’Appennino Meridionale per l’Assetto, la Mitigazione e la Gestione del rischio da Alluvioni – Calabria/Lao (PSdGDAM-RisAl-Cal/L) e delle correlate Misure di Salvaguardia ai fini della successiva adozione.

Il suddetto Piano di bacino riguarda anche la Calabria e l’area jonica in cui ricade il Comune di Cassano All’Ionio e l’importante frazione di Sibari ed ha valore di piano territoriale di settore ed è lo strumento conoscitivo, normativo e tecnico-operativo mediante il quale sono pianificate e programmate le azioni e le norme d'uso finalizzate alla conservazione, alla difesa e alla valorizzazione del suolo ed alla corretta utilizzazione delle acque, sulla base delle caratteristiche fisiche ed ambientali del territorio interessato.

Nelle more dell'approvazione dei piani di bacino, le Autorità di bacino adottano Piani stralcio di distretto per l'Assetto Idrogeologico che contengono, in particolare, l'individuazione delle aree a rischio idrogeologico, la perimetrazione delle aree da sottoporre a Misure di Salvaguardia e la determinazione delle misure medesime. Oltre alla pubblicazione di lunedì, dunque, è stata avviata anche la procedura di consultazione e di presentazione di eventuali osservazioni da parte degli interessati.

“La consultazione – ha commentato il sindaco Giovanni Papasso avrà una durata di 30 giorni. Le eventuali osservazioni potranno essere inoltrate nei 30 giorni seguenti la scadenza del periodo di consultazione, all’indirizzo pec pai@pec.distrettoappenninomeridionale.it. Da una prima lettura del Piano Stralcio ci sono alcuni passaggi che ci destano preoccupazione perché sono previste forti limitazioni a Bruscate e Sibari e per le quali chiederemo di essere ascoltati per provvedere alle idonee modifiche. Invierò alcune segnalazioni anche agli altri colleghi dei comuni vicini per sollecitare l’invio di altre annotazioni. Noi siamo già al lavoro e chiedo anche a professionisti e cittadini di lavorarci: gli uffici comunali sono a loro completa disposizione. Sottolineo – infine che il Piano Stralcio e i relativi documenti sono pubblicati sia sul sito dell’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Meridionale sia sul nostro Comune dove si potranno reperire comodamente anche le tavole grafiche del nostro territorio preparate dall’area Urbanistica”.

Per recuperare la documentazione cliccare qui

Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2024, 09:45

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot