Descrizione
Nella giornata di ieri il Presidente della Provincia di Cosenza, Biagio Faragalli, ha fatto visita al Comune di Cassano all’Ionio per un momento di confronto istituzionale sui principali temi che riguardano il territorio.
Il presidente dell’ente bruzio, accompagnato dal consigliere provinciale Luigi Garofalo, è stato ricevuto presso il Palazzo di Città dal sindaco Gianpaolo Iacobini e dall’intera Giunta municipale. Successivamente l’incontro si è spostato presso il Polifunzionale delle Grotte di Sant'Angelo, dove il presidente Faragalli ha incontrato anche una rappresentanza dei consiglieri comunali sia di maggioranza che di minoranza.
Il confronto si è concentrato su alcuni temi strategici per la comunità cassanese: viabilità, pubblica istruzione e ambiente, con un’attenzione particolare anche alle questioni legate al fiume Crati e alla tutela del territorio.
Per quanto riguarda la scuola, è stato evidenziato l’impegno della Provincia che sin da subito si è attivata per affrontare alcune criticità. In particolare si è subito intervenuti per mettere in sicurezza l’area circostante alla palestra dell’istituto Liceo Erodoto di Thurii, un provvedimento che permetterà di riapertura dell’importante struttura utilizzata da studenti e associazioni. Parallelamente la Provincia ha già provveduto a programmare interventi di sanificazione e derattizzazione negli istituti di competenza provinciale, al fine di garantire ambienti più sicuri e salubri.
Ampio spazio è stato dedicato anche al tema della viabilità provinciale, considerata una priorità per migliorare i collegamenti e la sicurezza delle strade. Nel corso dell’incontro sono stati ricordati gli interventi già programmati che interesseranno il territorio di Cassano all’Ionio grazie alle risorse previste dal Decreto Ministeriale 26 aprile 2022 n.101, per un investimento complessivo di circa 2 milioni di euro.
Nel dettaglio, per il 2026 sono previsti lavori di manutenzione straordinaria sulla S.P. 169 (Lauropoli–Sibari) e sulla S.P. 171–172 (Doria–Sibari) per un totale di 800 mila euro, mentre ulteriori interventi programmati per il 2028 ma che - per come richiesto dal sindaco Iacobini - potrebbero essere anticipati all’annualità precedente, pari a 1 milione e 200 mila euro, riguarderanno ancora la S.P. 169 e la S.P. 171–172 con nuovi lotti di manutenzione e messa in sicurezza.
Durante il confronto è stata inoltre ribadita la volontà di proseguire il lavoro di programmazione anche su altre arterie importanti del territorio, tra cui Garda–Cassano, Garda–Cammarata e Cassano–Castrovillari via Monte, al fine di migliorare progressivamente l’intera rete viaria del comprensorio. Interventi, questi, che potrebbero essere finanziati con le economie di gara della Lauropoli-Sibari e della Doria-Sibari.
L’incontro si è svolto in un clima di collaborazione istituzionale e dialogo costruttivo, confermando la volontà condivisa di rafforzare la sinergia tra la Provincia di Cosenza e l’Amministrazione comunale di Cassano all’Ionio per affrontare insieme le principali sfide che riguardano il territorio e garantire risposte concrete alla comunità.
Comune di Cassano All’Ionio
29 Aprile 2026
Ufficio Stampa
Contenuti correlati
- Al via il piano da circa 2 milioni di euro per l’ingegnerizzazione, la messa in sicurezza e l’efficientamento della rete idrica comunale
- Laghi di Sibari: il Sindaco Incontro Gianpaolo Iacobini ha incontrato il nuovo gruppo imprenditoriale che ha rilevato la Casa Bianca Group
- Lavori agli argini del Crati: l’Amministrazione comunale incontra i tecnici della Regione
- Tutto pronto per l’avvio del Progetto di sensibilizzazione ambientale che si terrà nelle scuole primarie del Comune di Cassano All’Ionio
- Traffico di rifiuti tra Campania, Puglia, Calabria e Basilicata: il Comune di Cassano All’Ionio si costituisce parte civile nel processo contro gli imputati
Ultimo aggiornamento: 29 aprile 2026, 16:26