6 e 7 maggio: disinfestazione dalle zanzare

Al via stasera e domani sera la disinfestazione dalle zanzare su tutto il territorio comunale.

6 maggio 2024

6 e 7 maggio: disinfestazione dalle zanzare

La III^ Area Lavori Pubblici del Comune di Cassano All’Ionio, rende noto che saranno eseguiti gli interventi programmati (a seconda delle previsioni metereologiche) di disinfestazione dalle zanzare dalle ore 23:00 nei giorni 6 e 7 MAGGIO p.v., il trattamento contro le forme larvale e adulta (lotta larvale/adulticida ) avverrà mediante la nebulizzazione d'insetticidi nei giorni e nelle aree così suddivise:

• 6 maggio : Monte, Cassano Centro, Lauropoli, Doria;

• 7 maggio : Sibari, Marina di Sibari, Laghi di Sibari, Lattughelle, Spadelle, Fornara, Corsi e le altre Contrade;

Gli interventi di disinfestazione zanzare saranno eseguiti dalle ore 23:00 alle ore 5:00. N.B. In caso di pioggia gli interventi verranno posticipati alle notti successive.

Disposizioni

I prodotti utilizzati per la disinfestazione mediante nebulizzazione, di solito, sono innocui per persone e animali e agiscono solamente sugli insetti. Tuttavia, a puro titolo precauzionale, nelle notti sopracitate, si invitano i cittadini a osservare i seguenti accorgimenti:

• mantenere chiuse porte e finestre

• ritirare i panni posti ad asciugare all'aperto

• tenere in casa i propri animali domestici

• lavare accuratamente frutta e verdura provenienti da orti privati.

• Non parcheggiare automobili o altri mezzi sotto alberature stradali per agevolare le

operazioni.

Per combattere la diffusione delle zanzare è necessaria la collaborazione di tutti Visto che le zanzare non conoscono confini un buon lavoro di disinfestazione eseguito in zona pubblica viene reso vano dalla mancanza dei trattamenti nelle aree private. Affinché gli interventi eseguiti dal Comune siano efficaci è quindi assolutamente necessario che tutti i cittadini collaborino a questa lotta anche "in casa propria" adottando semplici azioni:

• sfalciare l'erba;

• eliminare piccoli ristagni di acqua in giardini e orti (attenzione a secchi e contenitori vari

anche di piccole dimensioni, teli di plastica, pneumatici usati e rottami vari);

• svuotare i sottovasi due volte alla settimana;

• pulire fossati e scoline;

• applicare prodotti contro la crescita delle larve nei tombini (caditoie) di casa a partire dal

mese di maggio di ogni anno;

• applicare prodotti per uccidere le zanzare adulte in presenza di una elevata infestazione;

• inserire dei pesci che si nutrono di larve di zanzara nelle fontane ornamentali;

• durante la stagione fredda trattare con insetticidi gli scantinati e i garage dove possono

svernare zanzare adulte.

Cassano All’Ionio lì 16/04/2024