Statistiche del territorio

Cassano allo Ionio è un importante centro in provincia di Cosenza dalla quale dista circa 70 km. È situato in posizione collinare sulla Piana di Sibari e vanta ben otto Km di spiaggia. Molto vicina al Pollino e allo Ionio, gode di un buon clima. Cassano è una località famosa fin dal passato per le sue acque termali e anche oggi l'attrattiva principale della cittadina è costituita dal complesso delle terme. Le terme di Cassano o Sibarite sgorgano a 26° C e vengono utilizzate per bagni, inalazioni e fanghi. Sono particolarmente indicate per affezioni dell'apparato respiratorio e per malattie reumatiche e cutanee.
Sembra che Cassano fosse l'antichissima città di Cosa, fondata dagli Enotri. Nel corso della sua storia subì l'influenza dei Sibariti, grazie ai quali furono costruiti i primi edifici balneari. Il suo centro storico è molto caratteristico, ricco di fontane, palazzi e chiese. Molto interessante è la sua cattedrale barocca, piena di tesori religiosi. Da vedere inoltre il castello, le torri e le grotte. La Grotta di S. Angelo, nella quale sono stati scoperti segni dell'età Neolitica, si sviluppa su tre livelli e racchiude le sale del Belvedere, del Caos, del Vegetale e la Grande Caverna.
Oggi il centro è circondato da una generosa natura che regala pregiati agrumi e ottimi prodotti locali grazie ai quali si possono preparare gustosissimi piatti tipici.
A rendere Cassano allo Ionio ancora più incantevole è la grande scelta per la ricettività: hotel, residence, b&b, affittacamere, locande, camping, agriturismo e case vacanza. 
torna all'inizio del contenuto