DPR 24 NOVEMBRE 2017

SCIOGLIMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE
Aula

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 24 NOVEMBRE 2017 SCIOGLIMENTO DEL C.C. E NOMINA DELLA COMMISSIONE STRAORDINARIA.

VAI AL DPR

Notizie - Gestione Commissariale

Pubblicata sull'Albo Pretorio Online del sito istituzionale dell'Ente l’Ordinanza Commissariale che definisce le buone pratiche di gestione degli spazi esterni privati per prevenire l’infestazione e controllare la diffusione delle zanzare.

Contaminazione ambientale da amianto: rischi per la salute, prevenzione e ruolo delle istituzioni”, questo il titolo del convegno di rilievo regionale che si è tenuto oggi, 17 aprile 2018, nella Sala Convegni del Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide. All’incontro era presente anche il Commissario Straordinario, Vice Prefetto dottor Mario Muccio.

Dal 16 aprile 2018 sarà chiusa al traffico il tratto della SP 253 che si trova nei pressi del passaggio a livello di Sibari Viale Magna Grecia.

È stato pubblicato sul sito istituzionale dell’Ente il bando di gara per affidare Lavori di manutenzione straordinaria degli impianti di depurazione e delle stazioni di sollevamento delle acque reflue.

La Commissione Straordinaria che amministra il Comune di Cassano All’Ionio in data 10 aprile 2018 ha approvato il “Regolamento per la gestione e la valorizzazione dei beni immobili comunali”.

INAUGURATO IL PARCO ARCHEOLOGICO DI SIBARI

Con il tradizionale taglio del nastro, sabato 11 febbraio 2017 alle or 15, il Sindaco di Cassano All’Ionio insieme con illustri ospiti e autorità, ha inaugurato il Parco Archeologico di Sibari

Alla cerimonia di inaugurazione di quello che è uno dei più importanti siti archeologici dell’Italia meridionale e tra i più vasti in Europa, oltre al Sindaco Papasso, sono intervenuti: Adele Bonofiglio, Direttrice del Museo e Parco Archeologico di Sibari; Angela Acordon, Direttrice del Polo Museale della Calabria; Francesco Prosperetti, Soprintendente Speciale per il Colosseo e l’Area Archeologica di Roma; Dora di Francesco, Dirigente del Servizio Programmazione Strategica Nazionale e Comunitaria del Segretariato Generale; Salvatore Patamia, Segretario Regionale del Ministero dei beni e delle Attività Culturali e del Turismo della Calabria; Beatrice Costa, Responsabile del Settore Programmi di Action Aid; Monsignor Francesco Savino, Vescovo della diocesi di Cassano allo Ionio; Mario Oliverio, Governatore della Regione Calabria; Dorina Bianchi, Sottosegretario di Stato al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (Mibact).

Il Parco Archeologico di Sibari il 18 gennaio 2013 era stato devastato dall’esondazione del fiume Crati: 250 mila metri cubi d’acqua avevano ricoperto l’intero Parco. Dopo quattro anni, un investimento di 18 milioni di euro e una serie di interventi finalizzati non solo al recupero e alla valorizzazione dell’area, ma anche a una migliore manutenzione degli scavi e alla salvaguardia da eventi alluvionali, il sito è tornato al suo antico splendore.

“Lavori importanti, durati due anni, durante i quali son stati spesi 18 milioni di euro” - ha ricordato Dorina Bianchi, sottosegretario al Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo. “Questo Parco – ha continuato il Sottosegretario - meritava di ritornare alla bellezza originaria e per questo siamo molto soddisfatti e siamo convinti che debba essere un attrattore culturale e soprattutto turistico l’industria creativa-culturale rappresenta un’opportunità unica per i nostri giovani”.

Quella dell’11 febbraio, come ha detto il Presidente Oliverio, è stata “una bella giornata per Sibari e per l’intera Regione”. “Oggi - ha sottolineato il Governatore della Calabria - non è la giornata conclusiva di un lavoro, ma quella di una ripartenza, con più lena, con più determinazione perché noi possediamo un patrimonio unico, che è quello espresso da tutto il percorso della Magna Grecia. Un patrimonio, in cui è concentrata una grande potenzialità che, se adeguatamente valorizzato, può essere fattore di crescita e di sviluppo, un grande attrattore, un punto di forza per la Calabria proprio per la sua unicità, per la sua preziosità”.

“Questa è la primavera di Sibari” – dichiara visibilmente soddisfatto il Sindaco Gianni Papasso.

“Ricordo che qui c’era un grande lago – continua il Sindaco – fango e acqua avevano coperto tanta storia e tanta bellezza. Ma abbiamo lavorato sodo, Comune, Provincia, Regione e Governo, e anche tante istituzioni e associazioni locali. Alla fine, eccoci alla primavera di Sibari”.

Albo pretori

psa