Casa Museo Palazzo Viafòra

CASA MUSEO PALAZZO VIAFORA

 

viaforaLa Casa Museo Palazzo Viafòra è un edificio di notevole importanza storico – artistica e sociale. Il Palazzo gentilizio sorge sullo stesso colle dove un tempo si ergeva il tempio dedicato a Polluce. E la cosa è già di per sé sorprendente. Castore e Polluce erano gemelli nati dalla relazione fra una mortale, Leda, e un dio Zeus (Giove), il cui culto era diffuso molto diffuso tra i greci e i romani.

Il culto dei Figli di Zeus o “Dioscuri”, protettori dei naviganti e degli impavidi, nacque a Sparta e si diffuse velocemente in tutta la Grecia arcaica e soprattutto nella Locride, regione da cui partirono i coloni fondatori dell'antica città di Locri Epizefiri. Il tempio di Polluce a Cassano, rivela che anche nella Sibaritide si adoravano i Dioscuri. Palazzo Viafòra, dunque, giacché costruito sullo stesso colle del tempio, si trova nella parte alta della cittadina calabrese, nel cuore del suo centro storico. Il quartiere in dialetto cassanese prende il nome di ‘paddrice’: il riferimento a Polluce è chiaro.

viafora1Grazie alla sua straordinaria posizione, la terrazza dello straordinario giardino in stile liberty che ospita anche una monumentale fontana, e le finestre del Palazzo si spalancano su quello spettacolo mozzafiato che solo la Piana di Sibari che con dolcezza si estende fino all’azzurro del mare, riesce a dare. Da vedere il bel giardino liberty con fontana monumentale e terrazza affacciata sulla Piana di Sibari.

Palazzo Viafòra
in origine era della famiglia Chidichimo. Fino al 1870 l’edificio è stata la residenza dei deputati al Parlamento del Regno d’Italia Luigi e Paolino Chidichimo. Verso la fine del 1800, la proprietà passò alla famiglia Viafòra. Qui ha abitato l’Avvocato Francesco Viafòra, Sindaco di Cassano Ionio e Consigliere Provinciale dal 1878 in poi.

È stato il pronipote dell’Avvocato Viafòra, il Geometra Vincenzo Cersosimo, a restaurare di recente il Palazzo gentilizio con l’intento di aprire al pubblico alcuni locali ricchi di testimonianze storiche.

viaforaNasce così l’idea di realizzare una Casa Museo, oggi curata dall’Associazione “Palazzo Viafòra” presieduta da Pasquale Cersosimo, da visitare e da vivere. Chi entra nel Palazzo Viafòra, la cui struttura è ancora quella originaria con la facciata barocca che sfoggia lesene e capitelli corinzi, fa un viaggio nel tempo. Una volta varcato il portone, ci si ritrova immersi nella stessa atmosfera della borghesia di fine 800. Arredi, suppellettili, cimeli, riviste e giornali d’epoca, libri e centinaia di documenti di grande rilevanza storica, fanno toccare con mano gli usi e costumi di quegli anni.

Ma Palazzo Viafòra è molto di più di questo. L’Associazione, infatti, rende disponibile la Casa Museo anche per organizzare eventi e iniziative culturali.
La Casa Museo Palazzo Viafòra, diventa così, un prezioso punto di riferimento non solo per turisti e cittadini ma anche per studiosi e scuole di ogni ordine e grado.

 

Info

Dr. Pasquale Cersosimo
Direttore Casa Museo “Palazzo Viafora”
Via Ginnasio, 37 - 87011 Cassano All'Ionio

tel.0981 781213
cell. 346 5239821

Facebook

www.palazzoviafora.org

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.361 secondi
Powered by Asmenet Calabria