LA COMMISSIONE STRAORDINARIA APPROVA IL NUOVO REGOLAMENTO DI POLIZIA MORTUARIA COMUNALE
Data pubblicazione : 30-01-2019

Online il nuovo Regolamento di Polizia Mortuaria Comunale e le nuove Tariffe Cimiteriali.

La Commissione Straordinaria del Comune di Cassano All’Ionio, composta dai Vice Prefetti Mario Muccio e Roberto Pacchiarotti e dalla dirigente di prefettura, Rita Guida, ha discusso e approvato, su proposta del responsabile del settore lavori pubblici dell’ente, il nuovo Regolamento di Polizia Mortuaria Comunale e le nuove Tariffe Cimiteriali.

Nella premessa dell’atto, si evidenzia che il precedente Regolamento di Polizia Mortuaria Comunale era stato approvato nel 2015 con la delibera di Consiglio Comunale n. 21 del 30 aprile. Inoltre, sempre nella premessa, si prende atto che il Cimitero comunale al momento presenta un’insufficienza di loculi rispetto alle normali richieste.

Pertanto si rende necessario regolamentare, secondo le normi vigenti in materia, le procedure per avviare i procedimenti propedeutici alle attività di estumulazione delle sepolture il cui atto concessorio risulta essere scaduto, o comunque riconducibile, a quanto previsto dall’articolo 92 del D.P.R. n. 285 del 10.9.1990.

Tutto ciò per garantire il rinnovo e la rotazione delle sepolture, in quanto risultano non formalmente perfezionate le concessioni pregresse. Si dà, inoltre, atto che, al fine di poter garantire i servizi e le attività di manutenzione, gestione e pulizia delle aree cimiteriali, e considerato i maggiori costi sostenuti e da sostenere per la realizzazione di nuovi loculi, occorre procedere all'aggiornamento e all'adeguamento delle tariffe cimiteriali.

Occorre, altresì, regolamentare le attività e le autorizzazioni all'esercizio delle agenzie funebri secondo quanto previsto dalla Legge Regionale 18/06/2018, n. 22 "Disposizioni in materia funeraria e di polizia mortuaria". Approvare il nuovo regolamento di Polizia Mortuaria Comunale e le nuove tariffe cimiteriali, dunque, è stato un atto necessario e non più procrastinabile.

Perciò la Commissione Straordinaria ha deliberato, con i poteri del Consiglio Comunale, di abrogare il Regolamento di Polizia Mortuaria Comunale approvato con deliberazione di Consiglio Comunale del 2015 e di approvare il nuovo Regolamento di Polizia Mortuaria che consta di 115 articoli e il nuovo Tariffario Cimiteriale.

Copia della deliberazione, resa immediatamente esecutiva, è stata trasmessa al Settore Finanziario e al Settore LL.PP. per quanto di loro competenza.

Tra le novità del nuovo atto deliberativo approvato, vi è la durata della concessione del loculo per 25 anni, il costo che ammonta a 1.600,00 euro e il rinnovo della concessione trentennale che ammonta a 1.000,00 euro.

M.P.