CANALE DEGLI STOMBI: I CHIARIMENTI DEL SINDACO PAPASSO SULLA RICHIESTA DI RINVIO A GIUDIZIO
Data pubblicazione : 13-02-2020

Canale degli Stombi: sulla richiesta di rinvio a giudizio della Procura della Repubblica di Castrovillari arrivano i chiarimenti del Sindaco Giovanni Papasso.

Sulla questione delle modalità dei lavori di disinsabbiamento del Canale degli Stombi, la Procura della Repubblica di Castrovillari ha chiesto il rinvio a giudizio per il Sindaco di Cassano All’Ionio Gianni Papasso, per alcuni tecnici ex dipendenti del Comune, per un imprenditore e per il Presidente del Consorzio di Bonifica di Trebisacce.

“Come era prevedibile è stato chiesto il rinvio a giudizio – spiega il Primo Cittadino di Cassano All’Ionio - Per il dragaggio del Canale e per la navigabilità negli anni 2015/2017, mi viene contestata esclusivamente la scelta del contraente. In sostanza viene contestata la convenzione che il Comune di Cassano, nel luglio 2015, sottoscrisse con il Consorzio di Bonifica di Trebisacce”.

“Convenzioni identiche – continua il Sindaco - sono state sottoscritte e realizzate in tantissime parti d'Italia e non è successo niente, nessuno scandalo. Addirittura, esiste un protocollo-accordo, sottoscritto nel 2010, tra ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) ed ANBI (Associazione Nazionale Bonifiche Italiane), per favorire la collaborazione tra gli enti, proprio mediante convenzioni”.

“Mi sono mosso ed ho operato nel rispetto delle leggi, delle regole e nell'ambito del suddetto protocollo – sottolinea Papasso -. Ho cercato di soddisfare interessi generali e non certamente interessi particolari. L'unico obiettivo era e continua ad essere la navigabilità dello Stombi e, di conseguenza, il rilancio dell'importante complesso turistico dei Laghi di Sibari. Nessuno interesse economico e/o elettoralistico mi ha mai condizionato”.

“Dopo l'inchiesta la situazione del Canale è stata: anno 2018 completamente e per tutto l'anno chiuso; anno 2019 aperto ad agosto inoltrato, dopo avere speso una ingente somma, non completamente utilizzabile dalle imbarcazioni a vela; anno 2020 tutt'ora chiuso”.

“Al contrario – Chiarisce il Sindaco di Cassano - negli anni della convenzione (2015/2017) il canale è stato quasi sempre aperto, con l'esclusione dei mesi invernali”.

“Ho fiducia nella giustizia – conclude - e  mi difenderò nelle sedi deputate. Sono sereno. La mia coscienza è assolutamente tranquilla. Aria netta non ha paura dei tuoni”.

“La vicenda – sottolinea Gianni Papasso - non mi distrae dall'impegno di Sindaco e dai problemi della mia amata comunità. Il mio impegno per la soluzione della problematica dello Stombi e dei Laghi di Sibari continuerà ancora con maggiore determinazione”.

E.Gitto