SPORTELLO UFFICIO AGRICOLO DI ZONA: LA COMMISSIONE STRAORDINARIA INCONTRA I RAPPRESENTANTI REGIONALI
Data pubblicazione : 28-06-2019

Sportello dell’Ufficio Agricolo di Zona: La Commissione Straordinaria incontra il dirigente del Settore Agricoltura della provincia di Cosenza e il Capo struttura del Dipartimento Agricoltura della Regione Calabria.

Per fare il punto della situazione sulla questione della permanenza sul territorio del Comune di Cassano All'Ionio, di uno Sportello dell’Ufficio Agricolo di zona, dopo la chiusura per morosità di quello di Sibari, ha avuto luogo presso gli ambienti di Palazzo di Città un incontro tra la Commissione Straordinaria con Pietro Cerchiara, dirigente del Settore Agricoltura della provincia di Cosenza, e Mario Caligiuri, Capo struttura del Dipartimento Agricoltura della Regione Calabria.

Nel corso del confronto, Cerchiara e Caligiuri hanno riferito che nell'ambito del programma di riorganizzazione regionale del settore, che prevede soppressioni e accorpamenti di strutture simili, anche per migliorare, è stato sottolineato, il rapporto con l’utenza, è prevista la possibilità della permanenza di almeno uno Sportello Agricolo di Zona sul territorio cassanese, giustificata sia per la vocazione agricola sia perché il territorio è baricentrico nel vasto comprensorio della Sibaritide.

Nell'interlocuzione con gli Amministratori Straordinari di Cassano, i rappresentanti provinciali e regionale del settore agricoltura, hanno sollecitato la collaborazione dell’ente locale, al fine di poter trovare una soluzione logistica e idonea presso uno stabile di proprietà del comune dove poter allocare lo Sportello Agricolo.

I Commissari Muccio, Guida e Pacchiarotti, dopo avere preso cognizione della situazione, hanno offerto alla causa ampia disponibilità a collaborare per assicurare continuità alla permanenza sul territorio di Cassano All’Ionio dello Sportello Agricolo.

Per avere più contezza in merito al da farsi, i Commissari hanno invitato i rappresentanti del settore agricolo a formalizzare una richiesta esplicitando appunto la necessità della permanenza di uno Sportello Agricolo sul territorio di Cassano.

Chiaramente, ogni soluzione praticabile, a livello istituzionale dovrà essere concordata con la Regione Calabria.

M.P.