Il Mare

IL MARE DI CASSANO

Mare

Cassano All’Ionio già da qualche tempo riserva sempre più attenzione al turismo, avendo la fortuna di possedere oltre sette chilometri costa straordinari. Il litorale, unico per la sua spettacolarità, offre anche attrezzature e servizi moderni muniti di ogni comfort per soddisfare una clientela sempre più esigente.

Sibari, importante frazione di Cassano allo Ionio, un tempo una delle più importanti città della Magna Grecia, oggi mantiene la sua fama per una forte impronta turistica, con i fantastici lidi all’avanguardia per servizi ed ospitalità ricettiva. Lidi come “Le Bruscate Blu”, “La Playa del Sol”, “Bora Bora”; “Airone”; “Mary Gyu’” e tantissimi altri, per esempio, offrono non solo uno straordinario mare trasparente ma anche giochi per bambini, ristornati con menu da veri e propri buffet gourmet, e servizi di ogni genere.

Le punte di diamante del litorale sono l’area dei “Laghi di Sibari”, un complesso residenziale e portuale con una stupenda laguna, e Marina di Sibari.

I LAGHI DI SIBARI
Laghi SibariI Laghi di Sibari rappresentano un importante esempio di riqualificazione del territorio in armonia con la natura. I “laghi”, infatti, nascono dalla bonifica della palude operata da alcuni imprenditori friulani a metà degli anni settanta. All'inaugurazione del complesso, quasi tutti i proprietari delle ville erano friulani ma, con il passare del tempo, il numero dei proprietari provenienti da questa regione diminuì e il complesso divenne meta ambiti di tutti anche se i maggiori acquirenti restano sibariti e campani.

Il complesso ospita oltre duemila imbarcazioni e rientra tra i più grandi poli turistici di attracco del Mediterraneo. È anche sede del Museo Nazionale della Sibartide. Nel 2000 e nel 2002 i Laghi di Sibari, che contano una spiaggia di 2,5 km, hanno ottenuto la Bandiera Blu.

MARINA DI SIBARI

MarinaMarina di Sibari è un moderno complesso turistico è una frazione del comune di Cassano All’Ionio. Nota località turistica, si trova a pochi chilometri da Sibari a ridosso delle acque cristalline del Mar Ionio. Il Villaggio si affaccia su spiagge bianche e caratterizzate da una sabbia molto fina, circondata dal verde delle pinete.

Marina di Sibari negli anni è diventato un punto di forza del turismo locale per la moltitudine di presenze che si registrano ogni anno. Al suo interno è possibile conciliare sia le esigenze della famiglia in cerca di tranquillità che del turista in cerca di emozioni e svago. Non mancano campi da tennis, di calcetto, di bocce, e nemmeno un campo da golf. Vicino al complesso turistico si trova un maneggio in cui ogni anno si organizzano gare e concorsi ippici. Agli amanti del mare e degli sport acquatici Marina offre la possibilità di noleggiare Windsurf, Canoe, AcquaScooter, Pedalò, Sky Serf, WinSerf. In più è possibile dare uno sguardo dall’alto alla straordinaria costa ionica grazie a voli turisti su piccoli Aerei.

Il Villaggio è collegato con un funzionale Centro Commerciale e la Piazzetta Rosa dei Venti, punto di incontro e di divertimento per i turisti provenienti da ogni parte del mondo.

Il Centro Commerciale vanta ristoranti, pizzerie, paninoteche, bar, boutique, pub e discoteche. Durante la permanenza è possibile fare escursioni, gite e visite di natura culturale nei centri limitrofi. Marina di Sibari dista dal centro nautico dei Laghi di Sibari circa 5 chilometri.