Eventi

“PULIAMO IL MONTE”, GIOVEDÌ 11 APRILE TUTTI INSIEME PER LA GIORNATA ECOLOGICA CASSANESE

È fissata per giovedì 11 aprile 2019 l’iniziativa “Puliamo il Monte”, la giornata ecologica cassanese organizzata dalla Commissione Straordinaria, dalla Progitec Srl e da alcune associazioni cassanesi in collaborazione con le Scuole, la CIDIS Onlus e la Polisportiva Asd.

L’iniziativa “Puliamo il Monte” è stata promossa dall’Amministrazione Straordinaria di Cassano All’Ionio, dalla Progitec Srl, ditta affidataria del servizio di raccolta dei rifiuti, dalle Associazioni “Gruppo Scout Cassano 1”, "Patrioti Briganti" e Confraternita di Misericordia di Cassano All’Ionio, in collaborazione con gli Istituti Comprensivi Biagio – Lanza e "G. Troccoli", l’Istituto d’ Istruzione Secondaria Superiore “Erodoto di Thurii”, la CIDIS Onlus di Cassano All’Ionio e la Polisportiva Magna Graecia Asd.

Gli studenti, i volontari delle associazioni e quanti vorranno partecipare si ritroveranno alle 9,30 al Parco del Monte per ripulirlo dai rifiuti. Guanti, cappellini, sacchi per la raccolta differenziata, e quant’altro serve la pulizia, saranno messi a disposizione dalla Progitec srl.
L’iniziativa è aperta a tutti. Chi ha voglia di dare una mano può presentarsi giovedì 11 aprile alle ore 9.30 al “Parco del Monte”.
Collegata alla campagna 2019 di “Puliamo il Mondo” organizzata dal Legambiente, la giornata ecologica cassanese coinvolgerà le scuole del territorio di ogni ordine e grado.

Ripulire il Parco del Monte di Cassano All’Ionio, uno dei punti panoramici più belli del territorio comunale, è una iniziativa mirata alla “sensibilizzazione” per il rispetto del “bene comune” sorretto da un maggiore senso civico. I ragazzi sono chiamati a dare il buon esempio: è con questo spirito che gli attuali Amministratori, la Progitec Srl e quanti hanno fortemente voluto e organizzato la manifestazione, hanno dato vita a questo progetto.

Insomma, come scrivono gli stessi Commissari Straordinari ai Dirigenti Scolastici, questa “campagna di sensibilizzazione ha lo scopo di rendere consapevoli, in particolare, i più giovani dell’importanza dell’azione individuale quotidiana nel percorso di salvaguardia del nostro territorio, nonché della necessità di fare squadra per il miglioramento del decoro urbano, che si basa essenzialmente sulla collaborazione dei cittadini”.
Oltre alla “pulizia” del Parco del Monte, i ragazzi delle scuole sono stati coinvolti in una sorta di competizione fra le varie classi, con premio finale. È stato, infatti, lanciato un “concorso di idee” con l’obiettivo di creare campagna pubblicitaria (uno slogan e/o un manifesto) sulla raccolta differenziata, oppure la realizzazione di un oggetto (un gioco, un vestito, ecc.) utilizzando solo materiali riciclabili di scarto.

Le classi vincitrici saranno premiate con cerimonia pubblica che si terrà nel pomeriggio dello stesso 11 aprile a partire dalle ore 18.30 in Via Giovanni Amendola, nello spazio antistante il Comune. Qui saranno anche allestisti gli stand delle associazioni e si offriranno ai presenti i tradizionali “Vissinidd” fatti al momento.

Alle cerimonia di premiazione sarà presente anche il Vescovo della Diocesi di Cassano All’Ionio, Monsignor Francesco Savino.

Gli operatori della stampa, le associazioni e i cittadini tutti sono invitati a partecipare.

Per info:

Segreteria Commissione Straordinaria

Tel. 0981 780252/253

Programma della giornata ecologica “Puliamo il Monte”

• Ore 9.30: Pulizia del Parco del Monte
  • Ore 12.00: Rientro degli studenti
  • Ore 18.30: Manifestazione incontro sulla Raccolta Differenziata - Premiazione “Concorso di idee”

In caso di pioggia la manifestazione serale sarà trasferita nel Teatro Comunale.

E.G.

TWFBYT