Descrizione
Via libera del Mase alla variazione della scheda progetto dei due nuovi Centri Raccolta Rifiuti che sorgeranno a Marina e ai Laghi di Sibari.
Il sindaco Iacobini: “Abbiamo messo in sicurezza il finanziamento rimodulando diversi punti del progetto. Ora si passa alla fase operativa”.
Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha autorizzato la variazione della scheda progetto riguardante il finanziamento del Pnrr per realizzare due nuovi Centri Raccolta Rifiuti, a Marina e ai Laghi di Sibari.
Il progetto, ridefinito nelle ultime settimane, prevede la realizzazione dei due centri raccolta sugli stessi siti che attualmente, in modo del tutto provvisorio, sono sedi di stoccaggio temporaneo dei rifiuti prodotti a Marina di Sibari (Area K1) ed ai Laghi di Sibari (Area K2). I due siti, benché ben gestiti, attualmente, non possedendo i requisiti minimi di isola ecologica e limitando la dovuta offerta prestazionale all’utenza, hanno necessitato di un upgrade che si farà con i fondi del Pnrr. Ma l’iter burocratico ha necessitato di alcuni interventi, portati a compimento tra luglio e settembre, a cura dell’Area Tecnica del Municipio. “Dopo una lunga e complessa interlocuzione estiva col Mase – ha spiegato il sindaco Gianpaolo Iacobini – siamo riusciti a mettere in sicurezza il finanziamento, che ammonta a circa un milione di euro, rimodulando diversi punti del progetto, come da richiesta e sollecitazioni ministeriali. Ora, dopo questo via libera del Mase possiamo passare alla fase operativa. Lo facciamo, soprattutto, utilizzando fondi europei e senza dover mettere le mani nelle tasche dei cassanesi”.
Comune di Cassano All’Ionio, 30 settembre 2025
Contenuti correlati
- Palestra dei Licei di Cassano: quasi completati gli interventi di messa in sicurezza, nei prossimi giorni la riapertura
- Protezione civile: Comune, Diocesi e Caritas al lavoro insieme per aiutare famiglie e imprese.
- Lauropoli, torna il doppio senso di marcia su tutta Via Paolino Chidichimo
- Il consiglio comunale della Città di Cassano All’Ionio ha approvato all’unanimità il regolamento sulla Definizione Agevolata
- Alluvione del Crati e precipitazioni cicloniche delle scorse settimane: la Giunta comunale ha sospeso fino al 30 giugno il pagamento della Tari e del servizio idrico per le utenze ubicate nelle zone del territorio comunale colpite dall’esondazione.
- Strada Provinciale Lauropoli-Sibari il Sindaco Gianpaolo Iacobini annuncia la riapertura parziale per il prossimo 25 marzo
- Il Sindaco Iacobini esprime soddisfazione e augura buon lavoro ai neoeletti Presidente della Provincia Faragalli e al Consigliere provinciale Garofalo
- L’Amministrazione Comunale celebra un “8 Marzo Solidale”
- Parchi archeologici di Sibari e Crotone, il plauso del Sindaco Iacobini
- Centrati altri due finanziamenti “Calabria che incanta” e “Sostegno e promozione turistica e culturale”.
Ultimo aggiornamento: 30 settembre 2025, 18:45