Descrizione
Provinciale Lauropoli-Sibari: incontro operativo tra Comune e Sirjo
Ridotto a 30 giorni il periodo di chiusura e inizio lavori posticipato al 7 gennaio
Nei prossimi giorni nuovo incontro tra le parti per definire la viabilità alternativa
Arrivano le prime risposte concrete in merito alla chiusura temporanea della provinciale Lauropoli-Sibari nei pressi di Pantano Rotondo, necessaria per consentire il completamento di lavori legati alla realizzazione del nuovo tracciato della Ss 106.
Le novità scaturiscono da un incontro operativo svoltosi in Comune, presenti il sindaco Gianpaolo Iacobini ed i referenti di Sirjo. In particolare, nel corso della riunione è stato già ufficializzato il rinvio al 7 gennaio del termine di avvio degli interventi (inizialmente fissato al 5 dicembre). Inoltre, attraverso una rivisitazione del cronoprogramma, è stata circoscritto in 30 giorni (invece dei circa 60 originariamente previsti) il periodo di chiusura al traffico della Provinciale. Su richiesta del Comune, Sirjo ha inoltre garantito il rapido completamento di lavori di messa in sicurezza della Provinciale Sibari-Doria e l’apertura di un varco provvisorio che consentirà comunque il passaggio, lungo la Provinciale Lauropoli-Sibari, dei soli mezzi agricoli di proprietà delle aziende agricole delle contrade limitrofe.
“Un primo passo importante – sottolinea il sindaco Gianpaolo Iacobini – rispetto ad una situazione di partenza alquanto penalizzante per il territorio. Restano certo aspetti anche rilevanti ancora da definire, ma il confronto potrà proseguire adesso su basi notevolmente diverse rispetto a quelle di partenza”. Per questo, già agli inizi della settimana entrante, Comune e Sirjo si ritroveranno per affrontare le altre questioni ancora sul tappeto, ad iniziare dalla viabilità alternativa.
Comune di Cassano All’Ionio, 12 dicembre 2025
Contenuti correlati
- Parchi archeologici di Sibari e Crotone, il plauso del Sindaco Iacobini
- Centrati altri due finanziamenti “Calabria che incanta” e “Sostegno e promozione turistica e culturale”.
- Potenziamento delle delegazioni municipali: al via lo sportello tributi a Sibari
- Tre terre, un unico gusto: il viaggio enogastronomico tra Ionio, Arbëria e Pollino
- Fiume Eiano, sopralluogo tecnico propedeutico agli interventi di pulizia dell’alveo
- Gelate di fine anno: la Giunta comunale chiede alla Regione Calabria di dichiarare lo stato di calamità naturale per la gelata della notte di Capodanno
- Convocato il Consiglio Comunale di Cassano All’Ionio per mercoledì 28 Gennaio
- Ufficio Postale di Lauropoli, prime misure dopo la chiusura: potenziati i servizi a Cassano
- La Città di Cassano All’Ionio celebra San Sebastiano
- Assegnata la terza annualità dei Fondi di sostegno ai Comuni marginali
Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2025, 17:01