Incarichi
Organizzazioni
Competenze
Il Sindaco esprime ed interpreta gli indirizzi di politica amministrativa del Comune, è il capo dell'amministrazione e la rappresenta.
Il Sindaco promuove e coordina l'azione dei singoli assessori, indirizzando agli stessi direttive in attuazione delle determinazioni del Consiglio e della Giunta, nonché quelle connesse alle proprie responsabilità di direzione della politica generale dell'ente. Sovraintende in via generale al funzionamento degli uffici e dei servizi del Comune, a tal fine impartendo direttive al Segretario generale e al Direttore generale.
Il Sindaco esercita le funzioni che gli sono attribuite dalle leggi statali, anche con riferimento al ruolo di autorità locale, e regionali, dal presente statuto e dai regolamenti.
Il Sindaco, sulla base della normativa specifica in materia e degli indirizzi espressi dal Consiglio comunale, adotta ogni iniziativa necessaria per il coordinamento degli orari dei pubblici esercizi, servizi e uffici, così come previsto dall'art. 50, comma 7 del D.lgs. 18 agosto 2000, n. 267, anche promuovendo la costituzione di apposite consulte.
Il Sindaco può delegare ai singoli assessori, ai dirigenti l'adozione degli atti espressamente attribuiti alla sua competenza, fermo restando il suo potere di avocazione in ogni caso in cui ritenga di dover provvedere motivando la riassunzione del provvedimento.
Agli assessori il Sindaco può, altresì ,delegare l'esercizio delle funzioni di ufficiale di governo di cui all'art. 54 del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267.
Il Sindaco nomina il Presidente dell’Assemblea che lo sostituisce in via generale, anche quale ufficiale di governo, in caso di sua assenza o impedimento.
In caso di assenza del Sindaco e del Vice Sindaco le funzioni del Sindaco sono esercitate dall'assessore più anziano per età.
Biografia
Dipendente della Regione Calabria, in servizio presso l’area settentrionale dell’Assessorato all’Agricoltura di Cosenza, ha svolto anche attività tecnica presso l’Ufficio del Commissario per l’emergenza Ambientale nel territorio della Regione Calabria sito in Catanzaro Lido.
Giovanissimo diventa dirigente provinciale e regionale della Federazione giovanile socialista. Appena maggiorenne entra a far parte degli organismi dirigenti del partito socialista locale e provinciale. Segretario della Sezione di Cassano centro, del Comitato Cittadino di Coordinamento, oggi fa parte della Direzione Nazionale del Partito Socialista e ricopre la carica di Segretario Provinciale.
Ha ricoperto incarichi nazionali come membro del Consiglio Nazionale Socialista. La qual cosa oltre a essere di per sé gratificante, lo pone in una condizione di interlocuzione quotidiana con i livelli nazionali, aspetto sempre estremamente utile anche ai fini dell'attività amministrativa.
Curriculum Vitae
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 18 agosto 2023, 10:56