Notiziario >> Sport • Tempo Libero • Partecipazione

JUNIOR TIM CUP: I RAGAZZI DELLA PARROCCHIA SAN GIUSEPPE -REAL SIBARI IN FINALE

I ragazzi della Parrocchia san Giuseppe – Real Sibari conquistano la finale del prestigioso Torneo Junior Tim Cup – Il Calcio negli Oratori.

La “Junior TIM Cup 2018 – Il Calcio negli Oratori” è un torneo di calcio a 7 rivolto a squadre di ragazzi e ragazze degli oratori, o riconducibili ad essi, nati dal 01.01.2004 al 31.12.2007. Sin dalla stagione 2012/2013, e quindi quest'anno per la sesta volta, TIM, Lega Serie A e Centro Sportivo Italiano scendono in campo insieme per sostenere la Junior TIM Cup. Questo torneo dedicato ai giovanissimi incarna lo spirito del claim "Il calcio è di chi lo ama", promuovendo così la buona pratica sportiva fatta di cuore, lealtà e divertimento senza limiti.

Anche i questa edizione, come nelle precedenti, si è registrato il coinvolgimento di 42mila ragazzi che frequentano gli oltre 3mila oratori italiani. Ogni anno la Junior Tim Cup regala un grande sogno agli oratori delle 15 città coinvolte: la domenica gli stadi del grande calcio aprono le loro porte a due oratori della Junior TIM Cup che disputano un incontro per ciascuna città durante il pre-partita dei match del campionato ufficiale.

Grazie al contributo di TIM come title sponsor e ai proventi delle multe comminate a società e giocatori di Serie A, sono realizzati dei nuovi CAMPETTI DI GIOCO presso oratori bisognosi. Il progetto Junior TIM Cup è stato insignito nel 2013 del Golden Best Practice Award nella categoria "Social Responsability" da parte dell'EFPL (Leghe Europee di calcio).

Il Torneo 2018 si è svolto nelle province di Benevento, Bergamo, Bologna, Cagliari, Crotone, Cosenza, Firenze, Ferrara/Modena, Genova, Milano, Napoli, Reggio Emilia, Roma, Torino, Udine e Verona.

Le “Fasi Finali Interregionali” sono iniziate sabato 7 aprile e finiranno domenica 29 aprile. Alle finali sono state ammesse le 15 squadre vincitrici delle “Fasi Oratoriali”. Ad aggiudicarsi questo importante titolo con grande orgoglio e stata la nostra piccola realtà oratoriale di Sibari, importante frazione del Comune di Cassano All’Ionio in provincia di Cosenza, ossia la Parrocchia San Giuseppe -Real Sibari.

Questi 14 ragazzi con i loro due educatori Giovanni Iacovino e Claudio Grisolia hanno battuto prima tutte le squadre nella provincia di Cosenza e poi tutte le squadre della Regione durante la finale che si è disputata a Isola Capo Rizzuto. Il giorno 28 e 29 aprile i ragazzi dell’oratorio di Sibari saranno allo Stadio Olimpico a rappresentare la Calabria. Saranno due giorni all'insegna dello Sport dove questi piccoli atleti avranno l'opportunità di giocare all'interno del tempio dello sport capitolino, assistere alla partita Roma-Chievo e incontrare i giocatori. Ma per loro la gioia più grande e portale il nome della Calabria e del nostro Comune a questi importanti eventi di richiamo internazionale.

La Finale Nazionale della Junior Tim Cup si svolgerà a Roma nei giorni 8 e 9 maggio 2018.