APP CASSANO

Cassano allo Ionio

News Calabria - ANSA.it

Gite turistiche

Cassano allo Ionio e' uno dei piu' grossi paesi dell'entroterra ionico. Situato su una collina a 250 m. s.l.m., a destra della valle del fiume Eiano, il suo territorio fu frequentato sin dal Neolitico come testimoniano i reperti rinvenuti nella grotta di S. Angelo. Di antiche e incerte origini, il paese divenne municipio romano; assunse poi il nome di Cassianum sotto i Longobardi, e nel periodo normanno fu centro di grande rilevanza. Nel territorio del comune si trovano l'importantissimo sito archeologico di Sibari e il Museo Archeologico Nazionale, nel quale sono custoditi i reperti provenienti dagli scavi. Cassano ospita inoltre una delle piu' rinomate stazioni termali della provincia di Cosenza, le Terme Sibarite, frequentate sin dall'antichita' per le proprieta' terapeutiche delle sorgenti di acqua sulfurea e dei rarissimi fanghi. Il paese conserva una bella cattedrale del XV secolo, il suggestivo santuario della Madonna della Catena e i ruderi dell'antico castello risalente al XII secolo. Oggi Cassano e' uno dei piu' importanti centri agricoli e commerciali della Piana di Sibari, noto per i rigogliosi agrumeti, vigneti ed uliveti, e per la produzione di squisiti formaggi.

Comune di CASSANO ALL'IONIO

87011 - Provincia di Cosenza