DPR 24 NOVEMBRE 2017

SCIOGLIMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE
Aula

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DEL 24 NOVEMBRE 2017 - SCIOGLIMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE E NOMINA DELLA COMMISSIONE STRAORDINARIA.

VAI AL DPR

Notizie - Gestione Commissariale

La stagione balneare sul litorale sibarita ha aperto ufficialmente i battenti il primo giugno li chiuderà il prossimo 30 settembre: ecco le novità inserite nell’Ordinanza Balneare Anno 201.

Pubblicata oggi, 13 giugno 2016, l’Ordinanza Commissariale n. 80 che rafforza la tutela dell’incolumità della Cicogna bianca (Ciconia ciconia).

Prove scritte concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura di 1 posto a tempo indeterminato di Funzionario Direttivo - Cat. D3 Legge 68/99.

Concorso pubblico mobilità esterna per 1 posto di Funzionario Direttivo - Cat. D1.

“Mezzogiornopreciso. Il modello dello sviluppo locale per la Sibartide cassanese”, questo il titolo del libro del Dottor Salvatore Cataldi che sarà presentato mercoledì 6 giugno prossimo alle ore 19 nel Teatro Comunale di Cassano All’Ionio.

LAGHI DI SIBARI: RIAPRE IL CANALE DELLO STOMBI

Laghi di Sibari: l’ordinanza N°41/2017 della Capitaneria di Porto sancisce la riapertura del Canale dello Stombi. Il Sindaco Papasso: “Continuiamo a lavorare affinché si trovi la soluzione definitiva. Intanto, grazie a tutti coloro che permettono la navigabilità”.

Il Canale dello Stombi, dunque, torna navigabile. La bella notizia arriva sul finire del mese di giugno in vista dell’arrivo del boom di turisti che hanno scelto i 7 chilometri di costa cassanese e in particolare quella dei Laghi di Sibari come meta della proprie vacanze.

A sancire la navigabilità del canale dello Stombi, molto spesso al centro di diatribe, risposte con i fatti concreti messi in campo dall'Amministrazione comunale, guidata dal Sindaco Giovanni Papasso, è l’ordinanza n°41/2017 pubblicata sull'albo delle ordinanze consultabile sul sito ufficiale della Capitaneria di porto – Guardia Costiera.

Alla lieta novella si è giunti grazie alla lungimiranza dell’Amministrazione Papasso che ha voluto lavorare incessantemente e costantemente per raggiungere il sogno della navigabilità del canale per tutto l’anno stipulando una convenzione con il Consorzio di Bonifica di Trebisacce diretto da Marsio Blaiotta. E, proprio grazie a questa convenzione, si sono resi possibili gli interventi di sistemazione idraulica del canale degli Stombi e, dopo aver trasmesso i rilievi batimetrici eseguiti alla presenza del personale dell’Ufficio locale marittimo di Trebisacce su cartografia SID inerente la sistemazione idraulica del canale, che è stato completamente ripristinato il regolare deflusso delle acque presentando una profondità minima di 1, 50 metri circa ed una larghezza minima di 14, 65 metri e pertanto ciò permette il transito per le unità di pescaggio non superiori a 1, 30 metri all’'nterno di un percorso obbligato individuato con boe regolamentari gialle con una larghezza compresa tra 14,65 e 24, 62 metri.

La notizia è stata salutata piacevolmente dal Sindaco di Cassano All’Ionio Giovanni Papasso che ha tenuto a ringraziare il presidente del Consorzio di Bonifica di Trebisacce Marsio Blaiotta per il costante, qualificato, incessante lavoro svolto nella ripulitura del canale per permettere alle imbarcazioni il transito da e per il mare.

"Un sincero grazie - ha detto il Sindaco - va alla Guardia Costiera con la quale resta alta la stima e la collaborazione da parte dell’amministrazione comunale cassanese. Siamo consci ha ripetuto Papasso del fatto che il turismo rappresenta il futuro dell’economia del nostro territorio. Il biglietto di sola andata per farci conoscere e far arrivare nel nostro territorio i turisti. Il popolo calabrese, di suo, è un popolo accogliente ma se al calore umano riusciamo ad abbinare l’efficienza dei servizi di competenza dell’amministrazione allora il binomio diventa perfetto e invincibile".

"Abbiamo lavorato sin dal primo istante del nostro insediamento per permettere la navigabilità del canale per tutto l’anno solare. Ma purtroppo, a causa anche della conformazione dello stesso Stombi, la sua storia somiglia alla tela di Penelope. E mentre gli uomini del Consorzio, con i loro mezzi, toglievano la sabbia che ostruiva l’imbocco dello stesso, le mareggiate violente, soprattutto dei mesi invernali riportavano la sabbia indietro. Ma alla fine il risultato è arrivato e tangibile con l’ordinanza 41 della Capitaneria di Porto della Guardia Costiera. Per l’immediato futuro continueremo a lavorare costantemente e incessantemente per cercare tutte le soluzioni possibili e concrete per avviarci alla soluzione definitiva della problematica dell’insabbiamento del Canale dello Stombi".

Albo pretori

psa