DPR 24 NOVEMBRE 2017

SCIOGLIMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE
Aula

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DEL 24 NOVEMBRE 2017 - SCIOGLIMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE E NOMINA DELLA COMMISSIONE STRAORDINARIA.

VAI AL DPR

Ultime notizie

“La vetustà delle reti idriche, fognanti e degli impianti” del Villaggio Marina di Sibari sono l’oggetto della missiva formale che la Commissione Straordinaria ha inviato al Presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio.

Progetti di Servizio Civile Nazionale "Insieme si può" e "Anziani meno soli": è stata pubblicata la graduatoria dei candidati selezionati.

È stata pubblicata sul sito istituzionale dell’Ente la Graduatoria ex percettori mobilità in deroga partecipanti alla manifestazione di interesse (Decreto 793 del 19 febbraio 2018).

Giovedì 13 settembre 2018 a Cassano All’Ionio si è discusso del Piano Integrato Strategico d’area, denominato “Parco Culturale della Sibaritide”.

"L’augurio che rivolgiamo a Voi per questo nuovo inizio è che la scuola possa non essere solo il luogo dove acquisire competenze e potenziare abilità, ma sia soprattutto il luogo che vi aiuti a diventare individui liberi e autonomi..." . Questo, tra l'altro, si legge nel messaggio di auguri che la Commissione Straordinaria ha rivolto agli studenti in occasione dell'inizio del nuovo anno scolastico.

LAGHI DI SIBARI: RIAPRE IL CANALE DELLO STOMBI

Laghi di Sibari: l’ordinanza N°41/2017 della Capitaneria di Porto sancisce la riapertura del Canale dello Stombi. Il Sindaco Papasso: “Continuiamo a lavorare affinché si trovi la soluzione definitiva. Intanto, grazie a tutti coloro che permettono la navigabilità”.

Il Canale dello Stombi, dunque, torna navigabile. La bella notizia arriva sul finire del mese di giugno in vista dell’arrivo del boom di turisti che hanno scelto i 7 chilometri di costa cassanese e in particolare quella dei Laghi di Sibari come meta della proprie vacanze.

A sancire la navigabilità del canale dello Stombi, molto spesso al centro di diatribe, risposte con i fatti concreti messi in campo dall'Amministrazione comunale, guidata dal Sindaco Giovanni Papasso, è l’ordinanza n°41/2017 pubblicata sull'albo delle ordinanze consultabile sul sito ufficiale della Capitaneria di porto – Guardia Costiera.

Alla lieta novella si è giunti grazie alla lungimiranza dell’Amministrazione Papasso che ha voluto lavorare incessantemente e costantemente per raggiungere il sogno della navigabilità del canale per tutto l’anno stipulando una convenzione con il Consorzio di Bonifica di Trebisacce diretto da Marsio Blaiotta. E, proprio grazie a questa convenzione, si sono resi possibili gli interventi di sistemazione idraulica del canale degli Stombi e, dopo aver trasmesso i rilievi batimetrici eseguiti alla presenza del personale dell’Ufficio locale marittimo di Trebisacce su cartografia SID inerente la sistemazione idraulica del canale, che è stato completamente ripristinato il regolare deflusso delle acque presentando una profondità minima di 1, 50 metri circa ed una larghezza minima di 14, 65 metri e pertanto ciò permette il transito per le unità di pescaggio non superiori a 1, 30 metri all’'nterno di un percorso obbligato individuato con boe regolamentari gialle con una larghezza compresa tra 14,65 e 24, 62 metri.

La notizia è stata salutata piacevolmente dal Sindaco di Cassano All’Ionio Giovanni Papasso che ha tenuto a ringraziare il presidente del Consorzio di Bonifica di Trebisacce Marsio Blaiotta per il costante, qualificato, incessante lavoro svolto nella ripulitura del canale per permettere alle imbarcazioni il transito da e per il mare.

"Un sincero grazie - ha detto il Sindaco - va alla Guardia Costiera con la quale resta alta la stima e la collaborazione da parte dell’amministrazione comunale cassanese. Siamo consci ha ripetuto Papasso del fatto che il turismo rappresenta il futuro dell’economia del nostro territorio. Il biglietto di sola andata per farci conoscere e far arrivare nel nostro territorio i turisti. Il popolo calabrese, di suo, è un popolo accogliente ma se al calore umano riusciamo ad abbinare l’efficienza dei servizi di competenza dell’amministrazione allora il binomio diventa perfetto e invincibile".

"Abbiamo lavorato sin dal primo istante del nostro insediamento per permettere la navigabilità del canale per tutto l’anno solare. Ma purtroppo, a causa anche della conformazione dello stesso Stombi, la sua storia somiglia alla tela di Penelope. E mentre gli uomini del Consorzio, con i loro mezzi, toglievano la sabbia che ostruiva l’imbocco dello stesso, le mareggiate violente, soprattutto dei mesi invernali riportavano la sabbia indietro. Ma alla fine il risultato è arrivato e tangibile con l’ordinanza 41 della Capitaneria di Porto della Guardia Costiera. Per l’immediato futuro continueremo a lavorare costantemente e incessantemente per cercare tutte le soluzioni possibili e concrete per avviarci alla soluzione definitiva della problematica dell’insabbiamento del Canale dello Stombi".

Albo pretori

Avvisi Pubblici