Notizie

Lunedì 20 novembre alle ore 18.30 il Sindaco Papasso e l'Assessore Iuele inaugurano la nuova autostazione di Sibari.

In tutte le scuole del territorio del Comune di Cassano All'Ionio il riscaldamento è andato a regime secondo la normativa vigente.

Il Sindaco di Cassano All’Ionio Giovanni Papasso plaude alla notizia della nascita della Ferrovia della Magna Graecia.

Mercoledì 15 novembre a Sibari nella Sala “Don Milani” di Sibari si è tenuto il Convegno “Salute e ambiente: quale futuro per la Sibaritide?”.

Domenica 12 novembre l'Assessore allo Sport Ercole Cimbalo ha inaugurato a Lauropoli la nuova palestra "Beat Innovation Fitness".

IL NUCLEO CINOFILO ANTIVELENO DEI CARABINIERI ISPEZIONA IL TERRITORIO

Attività del Nucleo Cinofilo Antiveleno dei Carabinieri. Plauso Del Sindaco Di Cassano All'Ionio Gianni Papasso e della Presidente del Consiglio comunale Felicia Laurito.

Nella mattina di sabato 25 febbraio il Nucleo Cinofilo Antiveleno dei Carabinieri del C.U.T.F.A.A., acronimo che sta per Comando Unita Tutela Forestale Ambientale e Agroalimentare a seguito di attività d'indagine, ha ispezionato d'urgenza alcune delle villette in località SIBARI in agro del Comune di Cassano All’Ionio.

La richiesta al Nucleo Cinofilo era stata inoltrata, nella settimana, dal Sindaco di Cassano All’Ionio Giovanni Papasso accogliendo benevolmente la richiesta della Presidente facente funzioni del Consiglio Comunale Felicia Laurito. Nella missiva si chiedeva l’intervento del Nucleo Cinofilo Antiveleno poiché si stavano registrando sul territorio comunale, in particolare Sibari e Lauropoli, numerosi avvelenamenti di cani di proprietà tenuti in giardino. L'attività di polizia prefata, ha visto questo Nucleo impegnato a ispezionare nelle villette all'interno delle quali cani di proprietà, sono stati avvelenati da ignoti a distanza di poco tempo.

Nello specifico, i casi di avvelenamento hanno avuto come epilogo tre cani avvelenati di cui due deceduti e uno salvatosi hanno seguito dell'intervento del Medico Veterinario. Da una prima sommaria ricostruzione dei fatti, tenuto in debito conto che quasi tutte le residenze del luogo hanno nella propria disponibilità di cani d'affezione e da guardia ed escludendo un'azione mirata a sopprimere il disturbo "dell'abbaio", quasi tutti hanno un cane in giardino, appare  consequenziale che l'azione delittuosa è  stata probabilmente posta in essere allo scopo di eliminare un ostacolo-deterrente(cane) al fine  di evitarne appunto l'abbaio e poter così procedere a furti e rapine.

Il Sindaco di Cassano e la Presidente Laurito hanno ringraziato l’attività svolta da nucleo Cinofilo Antiveleno dei Carabinieri che, immediatamente, allertato è intervenuto dando la propria disponibilità.

“Un nostro grazie sentito -  dicono Papasso e Laurito - va al personale del Nucleo che ha svolto le attività di ricerca nella giornata di sabato, composto dal vice brigadiere Cervedera Cosimo e dal Carabiniere scelto Bettarini Antonio che con grande professionalità e dovizia hanno ottemperato a quelle che sono le loro mansioni con alto senso del dovere e abnegazione. Importante è far conoscere all’esterno il lavoro di questa importante branca dell’Arma dei Carabinieri, che molte volte lavora in sordina ma che svolge un importante compito, quello di preservare e tutelare la salute dei nostri amici a quattro zampe”.

L’amministrazione comunale, accogliendo l’invito della Presidente Laurito che è, anche, Presidente dell’Associazione Onlus “Salvazampe”, che da anni con la collaborazione dello CSEN cinofilia, svolge attività di sensibilizzazione sul territorio contro l’abbandono e il maltrattamento dei cani, sta vagliando il regolamento per la tutela dei cani e l’istituzione dell’anagrafe canina perché la civiltà di un popolo si vede anche da come tratta e tutela gli animali. La Presidente Felicia Laurito, in ultimo, ha tenuto a ringraziare a nome suo personale il Nucleo Cinofilo dei Carabinieri per il lavoro svolto sul territorio cassanese e il Sindaco di Cassano All’Ionio, Giovanni Papasso, per essersi dimostrato, sin da subito, sensibile alle tematiche che gli sono state presentate dall’Associazione Salvazampe.

Albo pretori

psa