DPR 24 NOVEMBRE 2017

SCIOGLIMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE
Aula

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DEL 24 NOVEMBRE 2017 - SCIOGLIMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE E NOMINA DELLA COMMISSIONE STRAORDINARIA.

VAI AL DPR

Notizie - Gestione Commissariale

La stagione balneare sul litorale sibarita ha aperto ufficialmente i battenti il primo giugno li chiuderà il prossimo 30 settembre: ecco le novità inserite nell’Ordinanza Balneare Anno 201.

Pubblicata oggi, 13 giugno 2016, l’Ordinanza Commissariale n. 80 che rafforza la tutela dell’incolumità della Cicogna bianca (Ciconia ciconia).

Prove scritte concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura di 1 posto a tempo indeterminato di Funzionario Direttivo - Cat. D3 Legge 68/99.

Concorso pubblico mobilità esterna per 1 posto di Funzionario Direttivo - Cat. D1.

“Mezzogiornopreciso. Il modello dello sviluppo locale per la Sibartide cassanese”, questo il titolo del libro del Dottor Salvatore Cataldi che sarà presentato mercoledì 6 giugno prossimo alle ore 19 nel Teatro Comunale di Cassano All’Ionio.

TEATRO COMUNALE, AL VIA LA STAGIONE LIRICA CASSANESE

È stata presentata, nella splendida cornice del Teatro Comunale di Cassano All’Ionio, la prima stagione lirica organizzata dall’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Giovanni Papasso.

A fare le veci del primo cittadino, impegnato in trasferta a Roma, insieme ad altri 7 colleghi sindaci per incontrare il Ministro Delrio per difendere il territorio dal paventato scippo del terzo Megalotto della SS 106 Jonica, l’assessore con delega alla stagione teatrale e ai servizi sociali Alessandra Oriolo. Presente sul palco il direttore della stagione lirica il maestro Rodolfo La Banca.

"Dopo la stagione teatrale comunale diretta quest’anno da Andrea Solano, la stagione teatrale amatoriale che vedrà protagonista le compagnie amatoriali del comprensorio e che verranno anche da fuori regione, abbiamo pensato anche alla stagione lirica". In questi termini si è espressa Alessandra Oriolo.

"Come amministrazione - ha continuato l'assessore - crediamo molto nella valenza culturale della musica lirica e siamo certi che questa stagione avvicinerà maggiormente la gente di Cassano a quella che è l’arte teatrale. Infatti, nelle precedenti stagioni teatrali, è sempre stato inserito uno spettacolo di musica lirica e abbiamo sempre registrato il tutto esaurito. Per questi motivi, quest’anno, abbiamo pensato di creare una apposita stagione lirica, seppur formata di tre soli appuntamenti, ma di alto spessore. Abbiamo individuato nel maestro La Banca il giusto interlocutore e sostegno per realizzare questo progetto che è partito come un vero e proprio sogno, ma che ha tutti i presupposti per vedersi realizzato".

La stagione teatrale cassanese partirà il 26 marzo con il Galà lirico che vedrà una raccolta di brani di grandi opere liriche che hanno fatto la storia dell’arte. Il 7 maggio andrà in scena lo Schiaccianoci, opera di di Pëtr Il'ič Čajkovskij e il  21 maggio ci sarà il gran finale con l’opera buffa: “La serva padrona” di Giovanni Battista Pergolesi.

"Ringraziamo il maestro Rodolfo La Banca per aver creato questa stagione teatrale" - ha sottolineato l’assessore Alessandra Oriolo-, il quale oltre ad avere una valenza culturale vuole essere mirata anche all’integrazione sociale. Infatti si è pensato di rivolgerla anche e soprattutto ai ragazzi che versano in particolari condizioni sociali affinché possa crescere forte in loro il germoglio dell’amore per la cultura".

"Il nostro Teatro Comunale, seppur di dimensioni ridotte" - ha spiegato ha spiegato il Maestro La Banca - "si presta perfettamente alla messa in scena di opere liriche. Abbiamo avuto già un ottimo riscontro: infatti ci hanno prenotato già i posti. Da oggi fino alla prima sarà possibile acquistare i biglietti presso la cartolibreria CMT dei fratelli Vignale dando un contributo spontaneo di 5 euro”.

Albo pretori

psa