Servizi Sociali

Servizi Sociali

Orari

Lunedì9.00 - 14.00 Martedì 9.00 - 14.00/15.00-18.00
Mercoledì9.00 - 14.00 Giovedì9.00 - 14.00/15.00-18.00
Venerdì9.00 - 14.00 

 

 

 

 

I Servizi Sociali sono un insieme di Servizi, di diversa natura, rivolti alla persona - singola o famiglia - che vive all’interno della comunità locale. Essi rientrano tra i compiti essenziali dell’Amministrazione locale che traduce in azioni concrete e fattive le indicazioni della Carta Costituzionale declinate poi dai dettami delle leggi statali e regionali.
 

Il Servizio che comprende i “Servizi Sociali” è indirizzato ad una fascia di cittadini ben identificata e annoverata come la più vulnerabile e la più debole.  Infatti, si dedica agli anziani, ai bambini, ai bisognosi di assistenza, ai disabili, agli stranieri, agli indigenti, a coloro che versano in condizioni di povertà, ecc. Questi Servizi offerti dal Comune, che rientrano nella sfera delle prestazioni socio – assistenziali, tentano di ridurre “le condizioni di disabilità, di bisogno e di disagio individuale e familiare derivante da inadeguatezza di reddito, di difficoltà sociali e condizioni di non autonomia” (Legge 328/2000).
 

L’Ufficio dei Servizi Sociali comunale svolge, pertanto, un ruolo importante e nel contempo delicato e complesso, in quanto esso deve rispondere alle esigenze e alle necessità dei cittadini bisognosi. Gli operatori che animano il Servizio dei “Servizi Sociali” coniugano efficienza ed efficacia con spirito di sensibilità e di abnegazione.
 

Al Servizio sociale di base possono accedere tutti i cittadini. Durante un primo colloquio il cittadino espone il proprio problema o bisogno. L’assistente sociale effettua una prima lettura del bisogno, fornisce informazioni ed eventualmente orienta verso altri servizi del territorio. Qualora la situazione lo richieda, l’assistente sociale elabora un progetto di intervento mirato alle specifiche necessità e lo condivide con la persona e/o con la famiglia. In seguito il progetto viene messo in atto e monitorato periodicamente.

Gli interventi del Servizio sociale di base si coordinano e si integrano con i servizi specialistici e con la rete dei servizi sociali, socio-educativi, socio-assistenziali e socio-sanitari del territorio.

 

Servizi sociali comunali

  • Servizio minori
  • Servizio disabili e persone con disagio sociale e/o a rischio d'emarginazione sociale
  • Servizio anziani
  • Disagio adulto

Procedimenti

 

 

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.985 secondi
Powered by Asmenet Calabria