Suap

AVVERTENZA

Manifestazioni di Spettacolo Temporanee

Nelle more dell'adozione del Regolamento Comunale afferente la normativa disciplinante le Manifestazioni di Spettacolo Temporanee e della Commissione Comunale di Vigilanza, lo SUAP Comunale avvisa di rispettare il seguente procedimento amministrativo:

• ALTRE MANIFESTAZIONI DI SPETTACOLO TEMPORANEE:

a) Carnevale.
b) Concerto.
c) Processione.

Nel caso di a), b) e c) comunque l'istanza di autorizzazione deve pervenire tramite il portale Calabriasuap.

In particolare per i punti a) e b) eventi assoggettabili al procedimento ordinario - autorizzativo (con partecipazione di pubblico superiore a 200 persone) il soggetto organizzatore (comitato, associazione etc.) deve allegare alla pratica i seguenti moduli ed elaborati relazionali-grafici:
1) V'è l'obbligo di redigere un Piano di Sicurezza (a garanzia degli aspetti safety e security e sanitario) sia in termini di relazione tecnica asseverata sottoscritta dal committente Comitato e da un tecnico abilitato, sia in termini di elaborati grafici (ortofoto del percorso da compiere, con l'indicazione delle vie di fuga e le barriere di sicurezza).
2) Il piano di sicurezza deve essere presentato, almeno un mese prima dell'evento al fine di essere valutato dalla Commissione di Vigilanza Comunale (attualmente in fase di nomina) o dalla stazione dei carabinieri locali o dalla Questura di Cosenza, nell'attuazione del Principio di Sussidiarietà per cui interviene l'Istituzione più vicina al territorio o in subordine l'Istituzione sovracomunale.
3) L'organizzazione deve provvedere a proprie spese a garantire la presenza di
Steward, Vigili del Fuoco e aspetti sanitari (se l'iniziativa è solo privata o in cofinanziamento se privata - pubblica in luogo di un eventuale patrocinio oneroso concesso da Enti pubblici e privati - partenariato orizzontale e verticale).
4) Alla valutazione del Piano deve seguire l'autorizzazione di ordine pubblico da parte dell'Ente competente.
5) Domanda di autorizzazione TOSAP (in caso di non concessione del patrocinio gratuito) per l'occupazione del suolo pubblico.
6) Il Comitato deve comunque comunicare alla Questura di Cosenza e alla stazione dei carabinieri locale, tramite PEC, l'illustrazione dell'evento precisandone le date e il numero presunto dei partecipanti.
7) La partecipazione dei commercianti a vario titolo (venditori di merci, somministratori di alimenti e bevande temporanei o con licenza sanitaria ambulante - furgoni e camion attrezzati - è comunque subordinata agli atti di indirizzo o prescrizioni dell'Ente autorizzatorio (delibere di indirizzo, manifestazioni di interesse etc.) o eventualmente alla disciplina del Comitato che programma l'evento.

Le domande di partecipazione dei commercianti e le autorizzazioni TOSAP DEVONO pervenire almeno allo SUAP Comunale 10 giorni prima della manifestazione per il tramite del portale Calabriasuap.
8) I commercianti locali ed esterni PRIMA DI PRESENTARSI ALL'EVENTO DEVONO PRENDERE VISIONE DELL'INFORMATIVA SUL SITO WEB DELL'ENTE E COMUNQUE POSSONO ULTERIORMENTE INFORMARSI PRESSO LO SUAP COMUNALE, PER CONOSCERE LA PROCEDURA E GLI ADEMPIMENTI AMMINISTRATIVI DA OSSERVARE.

Meteo Calabria

importante