Siti di Interesse Comunitario

LE AREE S.I.C. - SITI DI INTERESSE COMUNITARIO

Il Comune di Cassano All'Ionio presenta caratteristiche naturalistiche e ambientali di grande pregio, non a caso ricadono nel territorio comunale l'area SIC con denominazione "Casoni di Sibari" (codice sito IT9310052), sito costiero, con un'estensione di 504,19 ettari e l'area SIC (IT9310044) e "Riserva Naturale della "Foce del Fiume Crati", sito a dominanza di vegetazione arborea igrofila, con un'estensione complessiva di 226,49 ettari, in parte ricadente nel Comune di Corigliano Calabro.

RETE NATURA 2000

area Sic Rete Natura 2000 è il principale strumento della politica dell'Unione Europea per la conservazione della biodiversità. Si tratta di una rete ecologica diffusa su tutto il territorio dell'Unione, istituita ai sensi della Direttiva 92/43/CEE "Habitat" per garantire il mantenimento a lungo termine degli habitat naturali e delle specie di flora e fauna minacciati o rari a livello comunitario.La rete Natura 2000 è costituita dai Siti di Interesse Comunitario (SIC), identificati dagli Stati Membri secondo quanto stabilito dalla Direttiva Habitat, che vengono successivamente designati quali Zone Speciali di Conservazione (ZSC), e comprende anche le Zone di Protezione Speciale (ZPS) istituite ai sensi della Direttiva 2009/147/CE "Uccelli" concernente la conservazione degli uccelli selvatici.
Le aree che compongono la rete Natura 2000 non sono riserve rigidamente protette dove le attività umane sono escluse; la Direttiva Habitat intende garantire la protezione della natura tenendo anche "conto delle esigenze economiche, sociali e culturali, nonché delle particolarità regionali e locali" (Art. 2). Soggetti privati possono essere proprietari dei siti Natura 2000, assicurandone una gestione sostenibile sia dal punto di vista ecologico che economico.La rete Natura 2000 è costituita dai Siti di Interesse Comunitario (SIC), identificati dagli Stati Membri secondo quanto stabilito dalla Direttiva Habitat, che vengono successivamente designati quali Zone Speciali di Conservazione (ZSC), e comprende anche le Zone di Protezione Speciale (ZPS) istituite ai sensi della Direttiva 2009/147/CE "Uccelli" concernente la conservazione degli uccelli selvatici.

AREA S.I.C. CASONI DI SIBARI

Area SicL'area dei Casoni di Sibari si estende a nord della foce dello Stombi per un tratto di litorale di circa 1.400 metri.

Caratteristiche del Sito
CasoniL’ampia depressione attualmente convertita in risaia si estende in prossimità dei laghi salati di Sibari ormati a causa della dinamica costiera per azione delle correnti e delle onde litoranee. La vegetazione naturale forestale è assente nel sito. Le depressioni retrodunali sfuggite alla coltivazione sono colonizzate da formazioni a Tamarix gallica e vi è una compenetrazione con comunità alo-igrofile mediterranee dei Juncetalia maritimi, caratterizzate da Juncus acutus, Spergularia marina, Schoenus nigricans, Hordeum sp. pl., Trifolium sp. pl. ecc. Su suoli salsi si rinviene un mosaico di comunità alofile particolarmente eterogeneo (Suaedo maritimae-Salicornietum patulae, Sarcocornietum deflexae, Suaedetum fruticosae, Spergulario salinae-Hordeetum marini).

Gli acquitrini sono dominati da fitocenosi degli ambienti salmastri con canneti e giuncheti diversificati in numerose fitocenosi inquadrabili nell’ambito dei Phragmyto-Magnocaricetea, Molinio-Arrhenatheretea, Juncetea maritimi, Lemnetea.
Importanza e Qualità
Stazione di rilevantissima importanza ornitologica per la sosta di numerose specie acquatiche.