A.I.C.E.

Associazione Internazionale Città Educative

CITTa pensanteL’AICE è un’associazione senza fini di lucro costituita da governi locali. E’ una struttura permanente di collaborazione fra Città che si sono impegnate a rispettare i principi previsti dalla Carta delle Città Educative.
I suoi obiettivi sono:

• Stimolare l’approfondimento del concetto di Città Educativa.
  • Appoggiare la sua tradizione nelle politiche comunali .
  • Incoraggiare gli scambi, gli incontri, i congressi e tutte le attività e le iniziative che confluiscono su progetti comuni e rafforzano i legami fra le Città associate.

A tale scopo l’AICE crea dei rapporti e delle collaborazioni con altre associazioni, federazioni o reti di Città e Istituzioni territoriali, così come con organizzazioni internazionali.

Vai allo Statuto dell'AICE

RETI

Reti territoriali
È formata da gruppi di Città di una determinata area geografica che si propongono di lavorare congiuntamente su temi di interesse comune.
 Ogni Rete stabilisce la propria organizzazione e il proprio funzionamento in conformità allo Statuto dell’AICE ed è coordinata da una o varie città.

Reti tematiche
La finalità delle Reti Tematiche è quella di promuovere lo scambio di idee e buone pratiche, il lavoro comune e la collaborazione tra le Città dell’AICE intorno a temi definiti.
I temi possono essere proposti dal Comitato Esecutivo o da un gruppo di Città. Ogni Rete Tematica è coordinata da una Città.

GRUPPO DI LAVORO

CITTA' EDUCATIVA CASSANO ALL'IONIO

• Giovanni Papasso, Sindaco del Comune di Cassano All'Ionio
  • Rossella Iuele, Assessore alla Pubblica Istruzione e Coordinatrice del Gruppo di lavoro