LUDOPATIA: LA COMMISSIONE STRAORDINARIA FIRMA L’ORDINANZA ANTI SLOT
Data pubblicazione : 13-12-2018

Prevenzione dell’usura connessa alla ludopatia: è questo il filo conduttore dell’Ordinanza n. 116 che regolamenta il settore emessa dalla Commissione Straordinaria in data odierna.

La Commissione Straordinaria ha predisposto l’Ordinanza avente per oggetto: “Disposizioni in ordine alla prevenzione dell’usura connessa al gioco di azzardo patologico”.

 

L’intento dell’Amministrazione comunale è di, vista l’impossibilità di decretarne la chiusura per l’ovvio interesse dei Monopoli di Stato, di limitare la diffusione e l’operatività delle sale da gioco, con il dichiarato obiettivo di ridurne il devastante potenziale sociale. 

 

Nell'atto, pubblicato sull’Albo Pretorio Online del sito dell’Ente,  si legge che “il gioco d’azzardo patologico ha assunto dimensioni rilevanti anche nella provincia di Cosenza e costituisce uno dei fenomeni complessi di allarme sociale”.

 

Non a caso la Stessa Regione Calabria, “al fine di prevenire e contrastare il rischio della dipendenza dal gioco d’azzardo patologico, nonché per esigenze di tutela della salute, della quiete pubblica e di circolazione stradale, con Legge 26 aprile 2018, n. 9, ha invitato, all'articolo 16, i Comuni a disporre limitazioni temporali all'esercizio del gioco tramite gli apparecchi di cui all’art. 110, commi 6 e 7, del T.U.L.P.S.

 

L’Ordinanza n. 116/2018 dispone, quindi, proprio in attuazione dell’art. 16 della Legge Regionale n. 9 del 2018 e a parziale modifica dell’ordinanza sindacale n. 58 del 9 luglio 2012, che “l’orario di apertura  delle sale da gioco, delle sale scommesse, degli esercizi pubblici e commerciali, dei circoli privati e di tutti i locali pubblici o aperti al pubblico in cui sono presenti o comunque accessibili le forme di gioco a rischio di sviluppare dipendenza previste dalla normativa vigente, è determinato su tutto il territorio comunale dalle ore 14 alle ore 22, per un massimo di 8 ore al giorno, ivi compresi i giorni festivi”.

 

VAI ALL'ORDINANZA N. 116 DEL 13 DICEMBRE 2018

indietro
HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.587 secondi
Powered by Asmenet Calabria