MEZZOGIORNOPRECISO, SALVATORE CATALDI PRESENTA IL SUO ULTIMO LIBRO
Data pubblicazione : 04-06-2018

“Mezzogiornopreciso. Il modello dello sviluppo locale per la Sibartide cassanese”, questo il titolo del libro del Dottor Salvatore Cataldi che sarà presentato mercoledì 6 giugno prossimo alle ore 19 nel Teatro Comunale di Cassano All’Ionio.

 

 

 

Quando si parla di sviluppo locale di un territorio, è d’obbligo parlare soprattutto della realtà di quello stesso territorio. E il dottor Cataldi in questo suo ultimo lavoro, la realtà del cassanese mostra di conoscerla bene, non solo perché è la sua, quella dove è nato, vissuto e si è formato, ma perché ne ha studiato i processi, le criticità, le potenzialità e, perché no, le speranze.


Addentrandoci nelle pagine del libro, scopriamo che lo sviluppo locale si fa pensando a un luogo dove si premia un’esistenza, e che la vera potenzialità è quella che viene dall'avere a disposizione tanta terra, tanta storia, tanto paesaggio. Allora non si dà sviluppo locale facendo ragionamenti quantitativi, mettendo il pensiero economico metropolitano al centro del ragionamento che porta a possibili soluzioni. Il segreto sta in un’azione di sviluppo locale delicata ma anche dura, che tolga al territorio i suoi alibi, i suoi equilibri fossilizzati. Non ha senso lavorare a progetti in cui tutto si risolve in una dimensione monetaria. Lo sviluppo locale deve fecondare non le passioni effimere ma quelle concrete che spingono a conservare e riscoprire gli interessi reali. Se ci regalano una mungitrice e noi pensiamo alla  Mercedes più che alla mucca, non abbiamo risolto, e non risolveremo, mai nulla. Se si lavora a un progetto per anni e non ci si accorge che un forno, un bar, un negozio stanno per chiudere, vuol dire che si fa solo retorica dello sviluppo: vuole dire descrivere lo sviluppo senza farlo...Continua a leggere

 

 

 

indietro
HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.284 secondi
Powered by Asmenet Calabria