LOTTA ALL'ABUSIVISMO EDILIZIO: IL SINDACO PAPASSO CHIEDE UN INCONTRO AL SOTTOSEGRETARIO SIBILIA
Data pubblicazione : 10-01-2020

Lotta all'abusivismo edilizio: il Sindaco Gianni Papasso chiede un incontro al Vice Ministro dell'Interno Carlo Sibilia per concordare insieme un cronoprogramma per demolire gli immobili abusivi già censiti.

Il Sindaco Gianni Papasso, apprezzando stile e contenuto dell’intervista rilasciata a un quotidiano calabrese dal Vice Ministro all’Interno Carlo Sibilia, con particolare riferimento alla lotta all’abusivismo da portare avanti sul territorio cassanese, peraltro oggetto del Protocollo d’Intesa interistituzionale siglato a luglio dello scorso anno dallo stesso Sottosegretario Sibilia, dal Prefetto Galeone, dalla Regione Calabria e dai componenti della Commissione Straordinaria presso il Comune di Cassano all'Ionio, che prevede la demolizione degli immobili abusivi già censiti, ha formalizzato la richiesta di un incontro con l’esponente del Governo, per concordare insieme azioni sinergiche al fine della completa e corretta applicazione del cronoprogramma inserito nel protocollo d’intesa sottoscritto, che, ha ribadito, è sua  ferma intenzione rispettare.

Nella comunicazione, il primo cittadino, ha assicurato di voler proseguire  con determinazione nell'applicazione di tutte le regole di legalità, trasparenza e contrasto alla illegalità, confermando la sua ferma intenzione di portare avanti le attività già avviate il 15 ottobre scorso di demolizione degli immobili abusivi, così come previsto nel protocollo di intesa, che, ha sottolineato, ha fortemente apprezzato, facendo fede, in qualità di massimo rappresentante, agli impegni assunti dall’Ente Locale di Cassano All’Ionio.

Riferendosi, poi, a quanto evidenziato in proposito dal Sottosegretario Sibilia nella sua intervista al giornale, il sindaco Papasso, in comunione d’intenti, ha confermato e ribadito a chiare note che non ci sarà nessun passo indietro, ma sempre in avanti per proseguire nel solco della legalità e della correttezza.

La nuova amministrazione, insediatasi all'indomani della tornata elettorale del 10 novembre dello scorso anno, infatti, tra i primi atti richiamati, ha riferito il Sindaco Papasso, è stata la pratica contenente l’elenco delle demolizioni di immobili abusivi, per riprendere le procedure organizzative propedeutiche all'esecuzione delle demolizioni dei manufatti.

Il Primo Cittadino di Cassano, in attesa di riscontro alla sua missiva, ha colto l’occasione per ribadire l’importanza e la necessità di concertare azioni sinergiche da attivare tra le varie rappresentanze istituzionali per assicurare sicurezza, tutela e legalità sul territorio.

M.P.