VILLA COMUNALE: INIZIATI I LAVORI DI RIPIANTUMAZIONE A CURA DELLA POLISPORTIVA MAGNA GRAECIA ASD
Data pubblicazione : 23-10-2019

Come concordato con la Commissione Straordinaria, la Polisportiva Magna Graecia ASD ha iniziato da pochi giorni i lavori di ripiantumazione della Villa Comunale di Cassano All’Ionio.

In una nota dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Polisportiva Magna Graecia, Aldo Jacobini, si legge: “Come concordato con la Commissione Straordinaria del Comune di Cassano Ionio, Dottori Mario Muccio Roberto e Pacchiarotti, e Dottoressa Rita Guida, in questi giorni sono iniziati i lavori di estirpazione delle 7 palme secche presenti nell'area della Fontana sgradevoli alla vista e all'ambiente”.

L’accordo tra il Presidente dell’Associazione Sportiva, Aldo Jacobini, e l’Amministrazione Straordinaria di Cassano, è stato siglato il 12 giugno scorso in occasione della cerimonia di consegna della Fontana della Villa Comunale di Via G. Amendola ripristinata e restaurata, su proposta del Presidente Aldo Jacobini, in presenza di S.E. Monsignor Francesco Savino, dell'Architetto progettista Pino Corso e dell'Ingegnere Giovan Battista Perciaccante, titolare dell'impresa che ha realizzato l'opera.

“Nei giorni scorsi – continua la nota della Polisportiva - su disposizione dell'Ingegnere Domenico Calabrò, dirigente dei settori LL.PP. e Urbanistica del Comune di Cassano, l'impresa Fasanella Architetto Eugenio, ha proceduto alla rimozione delle palme aggredite negli anni scorsi dal punteruolo rosso. Dopo i lavori di smaltimento si procederà alla piantumazione di tre magnolie bianche nella zona sud della Fontana e di un cedro atlantico da addobbare durante le festività natalizie per la gioia dei bambini e delle famiglie. Mentre nello spazio a nord della Fontana saranno poste e dimora 4 catalpe, già presenti nell'area della Torre di Milone”.

“Altra magnolia bianca sarà impiantata nella villetta di Padre Pio, dopo l'estirpazione di altro tronco di palma rinsecchito, e perciò, pericoloso per l'incolumità dei passanti. Il rilievo è stato realizzato dal nostro dirigente, Geometra Luigi Genovese”.

“Con l'occasione, nell'ambito dell'intervento manutentivo, e in attesa di un progetto di messa in sicurezza dell'intera area, è stato segnalato più volte alla Commissione straordinaria e all'Ingegnere Calabrò, il ripristino urgente di alcuni cordoli di marmo attorno alle piante, tuttora divelti o parzialmente mancanti, che rappresentano pericolo sia per i bambini che per gli adulti che frequentano la Villa Comunale”.

“Per la consulenza tassonomica (gratuita) per capire quale tipo di pianta mettere a dimora, ci siamo avvalsi della professionalità e della disponibilità del Dottor Pietro Martino, agronomo, che ci ha fornito una lista di specie che per le loro caratteristiche, botaniche e paesaggistiche, ben si collocano nella nostra Villa Comunale”.

Foto di Aldo Jacobini