FRECCIARGENTO SIBARI-BOLZANO: I SALUTI DELLA COMMISSIONE STRAORDINARIA
Data pubblicazione : 06-09-2019

I saluti della Commissione Straordinaria agli organizzatori dell’Incontro del 06 settembre 2019, presso il Centro di Eccellenza di Corigliano Scalo, per la presentazione del Servizio Alta Velocità - Treno Frecciargento Sibari-Bolzano.

“Nel rammaricarsi per non essere fisicamente presenti all'incontro, la Commissione Straordinaria del Comune di Cassano All’Ionio, intende comunque plaudire con viva soddisfazione all’istituzione del nuovo servizio di Alta velocità del treno Frecciargento, Sibari – Bolzano, da parte di Trenitalia.

Un risultato concreto, conseguito anche grazie all'impegno e alla fattiva collaborazione delle Istituzioni tutte, in un clima di leale collaborazione.

Per questa parte di Calabria deficitaria ed emarginata da tempo soprattutto per quanto riguarda il trasporto pubblico su rotaia, tale innovazione, che, intanto, si propone sperimentale per un anno, e di cui si auspica possa avere continuità, può rappresentare una piccola “rivoluzione”; ovvero, un sicuro veicolo per incentivare interscambi economici, sociali, culturali e turistici, che possano determinare sviluppo e occupazione in un comprensorio, la fascia dello Jonio, e in particolare la Sibaritide-Pollino, ricco di realtà importanti espressioni soprattutto dalle peculiarità a vocazione agricola e turistica del territorio.

Il Comune di Cassano All’Ionio, nel cui territorio è incardinata Sibari, con la sua storia antica e il suo mito, è con il suo Museo nazionale Archeologico, con il suo Parco Archeologico, in vista dell’attivazione dell’Alta Velocità Frecciargento, assicurerà il normale decoro urbano, e nel contempo si sta attivando, coinvolgendo sia RFI, che privati, per offrire alla potenziale utenza anche un ulteriore servizio di parcheggio custodito nei pressi della stazione ferroviaria per facilitare i trasferimenti.

Detto ciò, come Commissione Straordinaria di Cassano All’ionio, auguriamo a tutti buon lavoro e al neo servizio che sta per partire di centrare gli obiettivi prefissati a beneficio del bene comune”.

M.P.