VIDEOSORVEGLIANZA: ARRIVA IL FINANZIAMENTO DEL MINISTERO DELL’INTERNO
Data pubblicazione : 25-07-2019

Il Ministero dell’Interno ha comunicato alla Commissione Straordinaria che il Comune di Cassano All’Ionio è stato destinatario di un finanziamento di 366.958,10 euro per L’installazione di sistemi di videosorveglianza.

A seguito della sottoscrizione del “Patto per l’attuazione della Sicurezza Urbana” tra il Prefetto di Cosenza e la Commissione Straordinaria del Comune di Cassano All’Ionio, del 29 maggio 2018, il Ministero dell’Interno ha comunicato alla Commissione Straordinaria che il Comune di Cassano All’Ionio è stato destinatario, nell’ambito della legge recante “Disposizioni urgenti in materia di sicurezza delle città” di un finanziamento di 366.958,10 euro per l’attuazione della sicurezza urbana e installazione di sistemi di videosorveglianza. Il progetto relativo ammesso a finanziamento dal Ministero dell’Interno, secondo quanto disposto nella comunicazione a firma del Prefetto di Cosenza, Paola Galeone, dovrà essere esecutivo entro i prossimi 120 giorni, con scadenza 22 novembre prossimo.

Il Servizio Contabilità e Gestione Finanziaria della Prefettura, verificherà le attività successive all’erogazione del finanziamento. L’importo complessivo per la realizzazione del Progetto redatto dalla Società Fastweb, ammonta a euro 460.164,69, IVA 22% compresa, di cui: € 426.958,10, occorrenti per tutte le forniture e lavorazioni, distinti come di seguito: euro 366.958,10 a carico del finanziamento ministeriale, euro  60.000,00 quale ulteriore cofinanziamento a carico del Comune e euro 33.206,59 IVA 22% compresa, occorrenti per la manutenzione degli impianti realizzati per i successivi tre anni, a carico del Comune di Cassano All’Ionio, precisando che le somme a carico del Comune di Cassano All’Ionio sono accantonate nel risultato di amministrazione vincolato (per sicurezza stradale).

Il Comune di Cassano All’Ionio intende così rafforzare le azioni di prevenzione e di contrasto alle forme di illegalità presenti nel territorio.

M.P.