AVVISO: ONLINE DOMANDE ISCRIZIONE E CANCELLAZIONE ALBO GIUDICI POPOLARI ENTRO IL 31/07/2019
Data pubblicazione : 03-07-2019

Pubblicato sull'Albo Pretorio Online del Comune di Cassano All'Ionio le domande di iscrizione e cancellazione all'Albo dei Giudici Popolari. Scadenza 31 luglio 2019.

I Comuni nell'anno in corso devono porre in essere tutti gli adempimenti necessari all'aggiornamento degli Albi dei Giudici Popolari delle Corti d'Assise e delle Corti d'Assise d'Appello (adempimento biennale negli anni dispari).

Se il primo adempimento deve essere effettuato ENTRO il mese di Aprile 2019 con l'affissione dei Manifesti con i quali i Sindaci invitano coloro che sono in possesso dei requisiti, e non sono già iscritti negli albi definitivi dei giudici popolari, a chiedere di essere iscritti nell'elenco integrativo dei giudici popolari della Corte d'assise e/o della Corte d'assise d'appello; ENTRO il 30 Agosto 2019, i Comuni devono procedere all'aggiornamento dell'Albo dei Giudici Popolari, tenendo conto delle variazioni avvenute nel biennio 2017 - 2019 (cancellazione per limiti di età, perdita del diritto elettorale, per decesso o emigrazione, su istanza, .........) e all'inserimento dei cittadini, in possesso dei requisiti di legge, che ne abbiano fatto richiesta o all'iscrizione d'ufficio (è un adempimento biennale).

• 31 luglio - Scade il termine per la presentazione delle domande di iscrizione
  • 30 agosto - Scade il termine entro il quale la commissione comunale deve provvedere, previo accertamento dei requisiti richiesti, alla formazione degli elenchi suddivisi per Corte d'assise e Corte di Assise di Appello
  • 10 settembre - Scade il termine entro il quale devono essere inviati al Presidente del Tribunale gli elenchi ed il verbale della Commissione comunale GP
  • 30 ottobre - Scade il termine per la compilazione, da parte della Commissione circoscrizionale, presieduta dal Presidente del Tribunale composta dai Sindaci della circoscrizione o loro delegati, degli elenchi dei Giudici popolari di Corte di Assise e di Corte di Assise di Appello
  • 1 dicembre - Restituzione al Tribunale degli estratti elenchi pubblicati muniti della relativa nota di pubblicazione
  • Infine, appena perverranno dal Tribunale, i Comuni procedono alla pubblicazione sul sito web istituzionale dell'estratto dell'Albo definitivo ed affissione del relativo manifesto.

Vai all'avviso

Scarica le domande