INQUINAMENTO ACUSTICO: ONLINE L’ORDINANZA CHE LIMITA GLI ORARI DI UTILIZZO DELLE FONTI RUMOROSE
Data pubblicazione : 27-06-2019

Limitati gli orari di utilizzo delle fonti di emissione sonora nei pubblici esercizi. Online, sull’Albo Pretorio del Comune di Cassano All’Ionio, l’Ordinanza n. 54 del 27 giugno 2019.

Con l’Ordinanza n. 54 del 27 giugno 2019, la Commissione Straordinaria ha ordinato la limitazioni degli orari di utilizzo delle fonti di emissione sonora nei pubblici esercizi di cui alla legge regionale 19.10.2009  n. 34, nelle sale giochi o esercizi similari.

Le attività di somministrazione, di intrattenimento musicale e di gioco, effettuate nei pubblici esercizi, nelle sale giochi o esercizi similari di cui agli artt. 86 e 88 T.U.L.P.S. e nei locali e luoghi dove vengono svolte attività di pubblico spettacolo e di intrattenimento, di cui agli artt. 68, 69 e 80 T.U.L.P.S. devono svolgersi senza superare i limiti massimi di esposizione al rumore previsti dalla normativa vigente in materia di inquinamento acustico.

Per le attività suddette svolte mediante l’utilizzo di fonti di emissione sonore fisse o mobili è prevista:

• nei centri abitati del territorio comunale la cessazione delle stesse alle ore 01.00 dopo la mezzanotte per il periodo: 29 giugno – 30 settembre 2019.
  • nella parte del territorio non compresa nell’ambito del perimetro dei centri abitati del territorio, ovvero negli insediamenti turistici situati sulla fascia costiera, la cessazione deve avvenire entro le ore 02.00 dopo la mezzanotte per il periodo : 29 giugno – 30 settembre 2019

Nell’Ordinanza Commissariale si precisa anche che: "Per le attività svolte mediante l’utilizzo di fonti sonore fisse o mobili poste all’interno di locali chiusi, non sono previsti limiti di orario, solo ed esclusivamente quando dette attività non comportino emissioni sonore che si propaghino all’esterno del locale ovvero non creino disturbo ai cittadini".

Per l’esercizio delle attività nella fascia oraria oltre le ore 1.00 nei centri abitati e oltre le ore 2.00 nella zona costiera, dovranno essere adottate tutte le misure idonee ad evitare ogni possibile disturbo alla quiete e al riposo dei cittadini.

L’Ordinanza n. 54 è già entrata in vigore.

VAI ALL’ORDINANZA N. 54 DEL 27 GIUGNO 2019

E.G.