CANALE DEGLI STOMBI: APPROVATO IL PROGETTO DELLA BENNA DRAGANTE
Data pubblicazione : 02-05-2019

Canale degli Stombi: la Commissione Straordinaria approva il progetto di completamento della benna dragante.

Su proposta del Responsabile del Settore Lavori Pubblici del Comune di Cassano All’Ionio, la Commissione Straordinaria, ha discusso e approvato, con i poteri di Giunta, il “Progetto di Completamento della Benna Dragante”.

La Benna sarà impiegata per liberare il Canale Stombi dall’insabbiamento che periodicamente interdice la navigabilità ai natanti da e per il Centro Nautico dei Laghi di Sibari, pregiatissimo insediamento, fiore all’occhiello del turismo da diporto che attende di essere rilanciato per ritornare agli originali splendori.

Nel deliberato, si evidenzia che il Comune di Cassano All’Ionio, nel corso dell’anno 2017, ha acquistato una Draga aspirante per eliminare l’insabbiamento periodico del Canale degli Stombi e garantirne la navigabilità, con il contributo straordinario di € 130.000,00, nell’anno 2016, da parte della Regione Calabria e che dall’espletamento della gara è risultata un’economia pari a € 54.000,00.

La Regione Calabria (Dipartimento 6 Infrastrutture, Lavori Pubblici, Mobilità, Settore 5 Lavori Pubblici – Unità Operativa 5.4 Programmazione e attuazione interventi di social housing), al fine di potenziare le attrezzature a servizio della Benna Dragante già acquistata, ha comunicato formalmente all’Ente locale cassanese, la disponibilità di riassegnare le economie di gara di € 54.000,00 a integrazione del contributo ulteriore di 120.000,00 Euro, per l’esercizio finanziario 2018/2020, per un totale quindi di € 174.000,00.

Ciò ha permesso all’Ingegner Domenico Calabrò, Responsabile del Settore LLPP, nonché Responsabile Unico del Procedimento, di redarre tempestivamente il progetto dell’importo complessivo di € 174.000,00, che la Commissione Straordinaria ha deliberato, rendendo l’atto immediatamente esecutivo. Il deliberato è stato trasmesso ai responsabili dei settori Lavori Pubblici, Finanziario e Appalti e Contratti per il seguito d’ufficio.

Alle porte dell’imminente estate 2019, tale adempimento lascia ben sperare a proposito del ripristino della navigabilità del Canale Stombi, arteria viaria fluviale che, finalmente, consentirà il traffico dei natanti da e per i Laghi di Sibari.

M.P.