ELEZIONI EUROPEE: DA DOMANI SI PRESENTANO LE DOMANDE PER IL VOTO DOMICILIARE
Data pubblicazione : 15-04-2019

Da domani e fino a lunedì 6 maggio potranno essere inoltrate le domande per il voto domiciliare in occasione delle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo

Dal 16 aprile e fino a lunedì 6 maggio 2019, sarà possibile presentare le domande per il voto domiciliare in occasione delle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo del prossimo 26 maggio. Lo rende noto l'Ufficio Elettorale. Possono presentare la richiesta gli elettori affetti da infermità gravi, che ne rendano impossibile l'allontanamento dalla propria abitazione.

La legge 46 del 7 maggio 2009 ha esteso il diritto di voto domiciliare, oltre a coloro che si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, agli elettori affetti da gravissime infermità che ne impediscono l’allontanamento dalla abitazione anche con l’ausilio del servizio di trasporto pubblico che ad ogni tornata elettorale il Comune organizza per consentire agli elettori disabili il raggiungimento del seggio.

Pertato, l’Ufficio Elettorale del comune di Cassano All'Ionio, invita gli interessati a inoltrare alla Commissione Straordinaria, tra martedì 16 aprile e lunedì 6 maggio, una dichiarazione che attesti la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione di dimora.

La dichiarazione deve essere corredata di indirizzo dell’abitazione, recapito telefonico e certificazione sanitaria del funzionario medico designato dal competente organo dell’ASP in data non inferiore al 45° giorno antecedente la data della votazione, con una prognosi di almeno sessanta giorni alla data di rilascio del certificato medesimo, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.

Il fac-simile del certificato medico per il voto domiciliare si può scaricare qui. Il modulo per la richiesta si può scaricare qui oppure ritirare presso l’Ufficio Elettorale Comunale sito nel Palazzo di Città di Via G. Amendola 1 di Cassano All’Ionio.

dal luned' al venerdì: 8:00 - 14:00

Per informazioni telefono : 0981.780263/262