ASSEGNI MATERNITÀ E NUCLEO FAMILIARE CON TRE MINORI - ANNO 2019: ONLINE AVVISO E DOMANDE
Data pubblicazione : 09-04-2019

Online avviso e modelli di domanda per accedere agli assegni di maternità e per il nucleo familiare con tre figli minori - Anno 2019. 

Il Responsabile del Settore Affari Generali informa la cittadinanza che, in attuazione dell'art. 65, comma 4, della Legge n. 448/1998 (Assegno per il Nucleo Familiare) e dell'art. 74 del Dlgs n. 151/2001 (Assegno di Maternità), gli aventi diritto possono presentare la domanda per accedere al contributo.

 

La domanda deve essere redatta su apposito modello cui bisogna allegare la dichiarazione sostitutiva unica dei redditi posseduti e relativa attestazione I.N.P.S. ISE/ISEE che è ottenibile presso i Centri Autorizzati Di Assistenza Fiscale (C. A. A .F.).

 

Si precisa che:

  • l'assegno per il nucleo familiare con tre figli minori potrà essere erogato alle famiglie con almeno Tre Figli Minori rientranti nelle apposite tabelle reddituali, per tredici mensilità e con decorrenza dal 01 Gennaio 2018;
  • l'assegno di maternità potrà essere erogato per le nascite verificatesi con decorrenza 01 Gennaio 2018 ed è riservato alle donne che " non sono beneficiarie di trattamenti previdenziali di Maternità per l'astensione obbligatoria (artt. 22, 66 e 70 Dlgs n. 151/2001) a carico dell'I.N.P.S. o di altro Ente Previdenziale o del tutto assimilabili a questi per il medesimo evento e che non hanno presentato, per lo stesso evento istanza per l'Assegno di Maternità di cui all'art. 49, comma 8, della Legge 23/12/1999, n° 488";
  • il Comune è competente alla concessione dell'Assegno per il Nucleo Familiare e dell'Assegno di Maternità e le relative somme saranno in seguito erogate dall'I.N.P.S.;
  • gli Assegni di Maternità e quello per il Nucleo Familiare sono cumulabili.

Gli interessati devono presentare la domanda di concessione dell'Assegno, unitamente al modello di Dichiarazione Sostitutiva Unica e Attestazione I.N.P.S. ISE/ISEE, esclusivamente all'Ufficio dei Servizi Sociali, entro il 31 gennaio 2020 per l'Assegno per il Nucleo Familiare ed entro sei mesi dalla data del parto per l'Assegno di Maternità.

 

Per informazioni rivolgersi all'Ufficio Comunale dei servizi sociali ubicato presso il Palazzo di Città (tel. 0981 - 780280) e ai C.A.A.F.

E.G.

indietro
HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.789 secondi
Powered by Asmenet Calabria