Teatro Comunale

IL TEATRO COMUNALE: LA "BOMBONIERA"
teatro

Il Teatro Comunale di Cassano All’Ionio è stato costruito nel 1921 per volontà dell’allora Ministro ai Lavori Pubblici Michele Bianchi, politico Calabrese.

L'On. Bianchi è stato il primo segretario del Partito Nazionale Fascista. Durante il suo mandato, il Ministro Bianchi promosse la realizzazione di alcune opere pubbliche in Calabria, in particolare nella sua provincia di Cosenza, fra queste anche il Teatro di Cassano. Il Teatro funzionò come tale fino al periodo del dopoguerra. In seguito la struttura è stata utilizzata solo come Cinema.

Teatro

In seguito, grazie all’arrivo di finanziamenti regionali, l’amministrazione cassanese riuscì a ristrutturare il Teatro Comunale che ritornò alla sua funzione originaria. Nel 2007 con la Prima Stagione Teatrale, c’è stata la nuova inaugurazione.

Da allora le manifestazioni culturali che si svolgono all’interno di questa bellissima struttura, per tutti ormai la “Bomboniera”, non si contano.

Il Teatro Comunale di Cassano, che si affaccia sull'attuale Piazza Pertini, è costituito da una platea con 114 posti e loggioni che ospitano 70 posti. La capienza totale è di 184 posti.