Lavoro - Giovani - Bandi

BONUS LAVORO GIOVANI 2018: INCENTIVI PER ASSUMERE GLI UNDER 35

Per rafforzare la lotta alla disoccupazione e incentivare i contratti stabili, l'ultima Legge di Bilancio ha introdotto un Bonus lavoro giovani 2018 di durata triennale a beneficio dei datori di lavoro che assumono a tempo indeterminato lavoratori under 35 (solo il primo anno) o under 29 (dal secondo anno in poi).

Il bonus lavoro 2018 riservato ai giovani consiste in uno sgravio fiscale del 50% sui contributi Inps fino a un massimo di 3 mila euro all'anno per tre anni. L'incentivo è disponibile non soltanto per le assunzioni a tempo indeterminato a tutele crescenti ma anche per la stabilizzazione di rapporti a termine e per apprendisti. Purtroppo, come già anticipato, l'agevolazione riguarderà gli under 35 solo durante il primo anno (quindi per le assunzioni entro il 31 dicembre 2018), mentre nel restante biennio sarà dedicata esclusivamente agli under 29.

Quello dell'età non è però l'unico requisito per accedere agli incentivi: è necessario infatti che il lavoratore non abbia mai avuto in precedenza un contratto a tempo indeterminato, che non abbia già usufruito dei bonus introdotti nel 2015 e nel 2016 e, soprattutto, che il datore di lavoro nei sei mesi precedenti non abbia effettuato licenziamenti individuali per giustificato motivo oggettivo o licenziamenti individuali.

Per il bonus lavoro giovani 2018 il governo ha messo sul piatto circa 380 milioni di euro (solo per il primo anno) stimando di poter far assumere oltre 420 mila persone, che potrebbero poi diventare (alzando la posta delle risorse stanziate a più di un miliardo di euro) 730 mila nel 2019 e un milione e spiccioli nel 2020. Queste previsioni però sono solo un pourparler perché nulla vieta al nuovo governo che uscirà dalle imminenti elezioni politiche del 4 marzo di rimescolare completamente le carte, modificando (in meglio o in peggio?) i requisiti per accedere agli incentivi. (Fonte Facile.it)

indietro
HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.36 secondi
Powered by Asmenet Calabria