Territorio

QUALCHE NUMERO

Cassano All'Ionio è un comune della Provincia di Cosenza. Il territorio cassanese si estende su 154,4 km² e conta18.355 abitanti (dati Istat ultimo censimento). La densità di popolazione è di circa 114 abitanti per km². Il Comune si trova a 250 metri d'altitudine e le sue coordinate geografiche sono le seguenti: 39° 49' 2'' Nord, 16° 13' 58'' Est.

I Comuni immediatamente confinanti sono: Castrovillari, Cerchiara di Calabria, Civita, Corigliano Calabro, Francavilla Marittima, Frascineto, Spezzano Albanese, Villapiana.

LE FRAZIONI

Del Comune di Cassano All'Ionio fanno parte le frazioni di Sibari, Lauropoli e Doria, e i nuclei abitati e le località Bruscata Grande, Bruscate, Bruscate Piccola, Caccianova, Case sparse, Contrada Sisto, Corsi, Fuscolara,  Fuscolaro,  Garda,  gli Stombi,  I Tre Ponti,  Il Porcile, Il Porro, Laccata, Laghi di Sibari, Lattughelle, Le Caselle, Marina di Sibari, Masseria Brichetto, Masseria Murata, Olmo Torto, Pantano, Rotondo, Permuta, Pianoscafo, Pianoscafo - Liattughelle, Ponte Nuovo, Sibari Stazione, Torre della Chiesa.

IL CENTRO

Il centro cittadino si estende fra due massicci rocciosi: la Pietra del Castello e la Pietra di San Marco. Sotto quest'ultima si aprono enormi cavità di origine carsine, risalenti all'età neolitica: le Grotte di Sant'Angelo.

Chi avrà la fortuna di fermarsi a Cassano Ionio, dunque, e visitare il suggestivo centro storico ricco di chiese, palazzi antichi che mostrano austeri portoni impreziositi da stemmi nobiliari, non potrà fare a meno di ammirare i ruderi dell’antico castello, le spettacolari cavità carsiche del complesso roccioso del Monte San Marco e la rinomata stazione termale delle Terme Sibarite.

IL MONTE

Se a Est Cassano confina con il Mare Ionio, a Nord dell'abitato mostra una ridente zona collinare: il Monte di Cassano che si erge fino a un'ltitudine di 800 metri sul livello del mare.

LA PIANA DI SIBARI

Cassano si trova al centro della Piana di Sibari che con i suoi 475 kmq è una delle pianure più estese d'Italia. I terreni di questa piana si distinguono in tutta la regione per la loro fertilità che li rende particolarmente adatti alle coltivazioni viticole e ortofrutticole. Grazie alla sua posizione quindi Cassano allo Ionio ha potuto sviluppare un’economia prevalentemente basata sull’agricoltura e sul turismo, sfruttando la vicinanza con il mare e la montagna.

L’industria turistica si concentra prevalentemente lungo la costa, dove sorgono la maggior parte dei bed and breakfast economici e degli Hotel di Cassano All'Ionio.

IL LITORALE DI CASSANO

Laghi di SibariDegno di nota è lo straordinario litorale cassanese che si estende dalla foce del fiume Crati fino a Torre Cerchiara scalo. L'altro fiume che scorre nel territorio è il Coscile.

Lungo il tratto costiero del territorio di Cassano si alternano diverse spiagge, frazioni balneari e centri turistici tra cui spicca il Centro Nautico Balneare Laghi di Sibari che comprende il mare, la spiaggia e un ampio ambiente lagunare parallelo alla costa.
Il Centro Nautico Balneare Laghi di Sibari ospita poi diverse infrastrutture, delegazioni e servizi (solo per citare qualche esempio: il porto turistico, il circolo nautico e lo Yacht Club “Portosibari”).

Nella stessa località, presso la frazione di Sibari, troviamo ancora gli scavi dell’antica città magno greca (e poi romana) di Sybaris, oggi parte del Parco Archeologico di Sibari che accoglie anche il Museo Archeologico Nazionale della Sibaritide e i suoi reperti.