Stemma Civico e Gonfalone

Stemma Civico di Cassano All'Ionio

Stemma nuovo

Descrizione Araldica dello Stemma
Blasone: d'azzurro, al liocorno d'oro. (Capo del Littorio). Ornamenti esteriori da Comune

D.C.G. del 9 marzo 1935, trascritto nei registri della Consulta Araldica il 13 marzo 1935

Simboli: Liocorno
Colori: Azzurro, Oro

Descrizione dello Stemma: Fondato in punta e bordato d'oro, riporta un liocorno rampante su sfondo azzurro con fascia superiore rossa. Sopra una corona dorata e sotto un ramo d'ulivo e uno di quercia tenuti insieme da un nastro.

Fra storia e leggenda
Lo stemma di Cassano All'Ionio, raffigura un mostro leggendario, il Liocorno. Corpo di Cavallo, testa di cervo, zampe d'elefante e un corno sulla fronte che pare, avesse straordinari poteri. La figura, di origine egizia, lascia aperti numerosi spiragli sulla sua interpretazione, anche e soprattutto perchè gli egizi slevano dipingere gli animali in perfetto profilo.

Una leggenda Medievale lo volle dotato di particolari virtù: se incontrava una vergine, smetteva di essere furioso e si addormentava sul suo seno dolcemente. Inoltre, se immergeva il suo corno nelle sorgenti, l'acqua diventava un potente antidoto. Questo riferimento forse è riferito proprio alle proprietà terapeutiche delle acque termali di Cassano.

Gonfalone

Blasonatura del Gonfalone: Drappo azzurro riccamente ornato di ricami dorati e caricato dello stemma comunale con l'iscrizione centrata in oro "Comune di Cassano Jonio". Le parti in metallo e i cordoni sono dorati. Cravatta e nastri tricolorati dai colori nazionali frangiati d'oro.