Segretario Generale

SEGRETARIO GENERALE

Segretario Antonio Fasanella Dottor Antonio FASANELLA

Segretario Generale del Comune di Cassano All'Ionio dall'8 settembre 2015

Sede: Palazzo di Città – Via Amendola 1 - 87011 Cassano All'Ionio (CS)

e-Mail Certificata: segretario_comune.cassanoalloionio.cs@asmepec.it

Responsabilità
Segretario Generale del Comune di Cassano All’Ionio
Responsabile dell’anticorruzione e trasparenza
Responsabile del settore AA.GG
Presidente della Delegazione trattante

Riceve nei giorni: martedì e giovedì dalle ore 16.00 alle ore 18.00

Breve Biografia

Antonio Fasanella è nato a Cassano All'Ionio in data 08/03/1955. Laureatosi in Giurisprudenza all'Univesrità di Studi di Salerno in data 26/3/1979. Università degli studi di Salerno, il dottor Fasanella dal 16/3/2010 è stato titolare della Segreteria Generale - Organizzazione e Gestione del Personale del Comune di Matera.

Ha rivestito, altresì, le funzioni di Direzione dello Staff, Programmazione, Innovazione Tecnologica e Partecipazione ed ha posto in essere, tra l’altro, anche atti di gestione che hanno contribuito al conseguimento del prestigioso obiettivo relativo alla nomina di Matera quale Capitale Europea della Cultura nel 2019.

Ha rivestito le funzioni di Dirigente ad interim, del Comune di Matera, dei Settori: Polizia Locale, Gestione del Territorio, Manutenzione Urbana, Risorse Economiche e Finanziarie, Servizi alla Persona, alla Famiglia, al Cittadino, Pubblica Istruzione, Opere Pubbliche;
È stato nominato con decreto sindacale del 18.07.2013 Responsabile della Trasparenza del Comune di Matera.
È stato Presidente del Nucleo di Valutazione del Comune di Matera.
È stato Responsabile unico dell’Ufficio per i Procedimenti Disciplinari del Comune di Matera.
È stato Presidente della Delegazione Trattante.

Con decreto del Presidente del Tribunale di Paola ha svolto le funzioni di Responsabile del Servizio Protesti Titoli.
Ha predisposto per il Comune di Paola la nuova struttura organizzativa dell'Ente ed ha elaborato i Piani Esecutivi di Gestione. Con decreti sindacali ha svolto le funzioni di:
-    Dirigente Settore I (Servizi Demografici - Segreteria - Affari Generali - Contenzioso);
-    Dirigente Settore Urbanistica;
-   Dirigente Settore IV (Polizia Municipale ed amministrativa - Attività Economiche e Produttive Sportello Unico - Economato - Appalti e Contratti - Ufficio Legale);
-    Dirigente Settore Polizia Municipale ed Ufficio legale.

Ha svolto le funzioni di presidente del nucleo di valutazione e della delegazione trattante del Comune di Paola. Dal 2.01.2005 al 15/03/2010 è stato titolare della Segreteria Generale del Comune di Paola.

Nell'anno 2003, a seguito di corso organizzato dalla SSPAL, ha conseguito la idoneità a Segretario Generale di fascia A) per comuni superiori a 65.000 abitanti.
Con provvedimento - Ministero della Giustizia - del 27/7/2001, pubblicato nella G.U. supplemento n. 67 IV serie speciale del 24/8/2001, è stato iscritto nel registro dei Revisori Contabili con il n.121244. Ha svolto per determinati periodi il ruolo di Direttore Generale e sotto tale funzione ha presieduto il nucleo di valutazione ed è stato presidente della delegazione trattante, quale esponente di parte pubblica. Dall'1/4/2000 al 10/11/2004 è stato titolare della Segreteria Generale presso il Comune di Cassano All'Ionio.

In data 14 luglio 1999 con provvedimento n. 14044 del Direttore Generale dell'Agenzia Autonoma per la gestione dell'Albo dei Segretari Comunali e Provinciali è stata disposta iscrizione del Dott. Antonio Fasanella nella III fascia professionale.
In data 2 luglio 1998 è stato inserito nella prima fascia professionale dell'Albo nazionale dei Segretari Comunali e Provinciali in ottemperanza a quanto disposto dall'art. 12 c.6, del DPR 4/12/1997, n. 465.

Ha retto per lunghi periodi, per assenza del titolare, la Segreteria Generale dell'Ente ed inoltre ha svolto le funzioni di dirigente del Servizio Finanziario.
Nell'ambito del Comune di Cassano ha diretto la massima struttura organizzativa dell'Ente, con gestione di risorse umane e finanziarie, comprendente i seguenti servizi: Segreteria Generale - Pubblica istruzione - Cultura - Sport - Tempo Libero - Turismo - Demografici - Servizi Sociali - Attività Commerciali - Igiene - Sanità - Personale - Contratti - Appalti.

Dall' 1/1/1984, a seguito di concorso pubblico per titoli ed esami, è stato assunto quale vincitore alle dipendenze del Comune di Cassano Ionio con la qualifica di Vice Segretario Generale, incarico ricoperto fino alla data del 31/03/2000. Nel corso di due consigliature ha rivestito la carica di Assessore Comunale ed ha fatto parte inoltre dell'assemblea generale dell'U.S.L. di Trebisacce.

Nel 1976 è stato eletto Consigliere Comunale del Comune di Cassano All'Ionio, ed alla carica è stato riconfermato a seguito di elezioni Amministrative nel 1979 e nel 1983.