Conosci la Città

CASSANO DA SCOPRIRE
TerritorioIl territorio di Cassano All’Ionio è tutto da scoprire, e da riscoprire, non solo per le ricchezze artistiche ma anche per quelle ambientali. La cittadina calabrese offre piacevoli passeggiate tra i vicoli e le piazze del Centro Storico dove ci sono tante Chiese da visitare, tanto scorci suggestivi, tante fontane e tanti palazzi gentilizi da vedere.  

 

La Basilica Minore, con annesso il Museo Diocesano, la Torre Campanaria e la Torre dell’Orologio, le Grotte di Sant’Angelo, le Terme Sibarite, Il Parco Archeologico di Sibari con il suo Museo, la Torre di Milone, la Pietra del Castello, il Monte San Marco, e poi ancora le spiagge dorate, il mare cristallino, le strutture ricettive, i villaggi attrezzati, mettono i visitatori davanti all’imbarazzo della scelta. Cassano è arte, cultura e paesaggio e non solo. Cassano è anche relax e divertimento. 

 

Quelle di Cassano sono terre ricche di prodotti enogastronomici unici. Dalla straordinaria produzione di clementine, all’inconfondibile olio extravergine di oliva, ai golosi piatti della cucina tipica cassanese come i tradizionali maccarun cu’ firritt (maccheroni al ferretto), al turista è offerto un viaggio tra sapori indimenticabili. 

Cassano Notturno

Insomma, Cassano All’Ionio grazie al suo territorio esteso e alle sue ricchezze storico-paesaggistiche sa davvero stupire con effetti speciali. Dalla Località Monte, che sovrasta la Città delle Terme, si può osservare la Piana di Sibari in tutto il suo splendore che degrada dolcemente verso l’azzurro del Mare Ionio. Un panorama unico, così ricco di natura che a guardarlo si ferma il fiato. Per un attimo quell’infinito armonico che si apre davanti agli occhi fa dimenticare tutto e regala, a chi si ferma rapito, attimi di impagabile serenità.

torna all'inizio del contenuto