I cookie aiutano a fornire servizi di qualità. Navigando su questo sito accetti il loro utilizzo.     Informazioni

Eventi

AL SANTUARIO DELLA MADONNA DELLA CATENA TRE SERATE “TRA LE NOTE E LE STELLE”

7 8 e 9 settembre prossimo, il suggestivo Santuario Abbazia Madonna della Catena di Cassano All’Ionio si trasformerà in uno straordinario palcoscenico naturale per ospitare “Tra le note e le stelle”, una rassegna di giovani musicisti, ensemble e cori.

"Tra le note e le stelle", un viaggio “itinerante” curato dall’Associazione “The Voice of Soul” presieduta da suor Caterina Croci, Sorella minore della Parola. Di sicuro questo sarà l’evento dell’estate cassanese.

 

Accendere i riflettori su Cassano e le sue bellezze, mostrare con orgoglio i suoi talenti: questo il nobile intento dell'Associazione “The voice of Soul” che ha pensato, programmato, curato e realizzato l’evento. 

 

L'omonimo coro diretto da Elvira Roberta Gaetani insieme a Fabian Porto, promotore dell'evento, sono riusciti a costruire una "tre giorni" dedicata a diversi generi musicali per raccontare, attraverso la musica, le potenzialità del territorio e la sua forza espressiva

 

“Sono mesi che ci lavoriamo - dice Fabian Porto visibilmente emozionato –. Siamo partiti con un’idea e abbiamo fatto tutto da soli. È stato un lavoro di squadra, lungo, duro ma molto entusiasmante”.

 

E davvero l’Associazione con tutti i componenti dell’omonimo coro diretto da Elvira Roberta Gaetani, hanno fatto salti mortali insieme a Fabian per organizzare una manifestazione musicale di tale portata. Un evento non finanziato con contributi pubblici ma solo da tanti sponsor privati che pare abbiano fatto tacitamente rete per sostenere il progetto.

 

Si tratta di un percorso musicale di tre giorni destinato a promuovere il territorio cassanese nel tentativo di rilanciarlo attraverso un evento culturale di grande spessore artistico e culturale. L’amore per la propria terra e la passione per la musica, dunque, si incontrano alla Madonna della Catena per regalare a chi non vorrà perdersele, tre notti di grandi emozioni.  

 

“Un sogno che si realizza – continua Fabian -. Noi ce l’abbiamo messa tutta. Ci stiamo lavorando da tanto e siamo riusciti a mettere insieme musicisti di talento e musica di genere diverso. Un’impresa non facile, ma alla fine l’entusiasmo e la voglia di metterci in gioco hanno prevalso su tutte le difficoltà. Nella serata di gala di domenica, avremo con noi anche il soprano di fama internazionale Rosaria Buscemi che cura una "Master class e laboratorio di canto" che conta circa 60 cantanti provenienti da tutta la provincia”.

 

Che cosa significa “itinerante”? Fabian spiega che i concerti non saranno eseguiti solo all'interno della Chiesa, ma si utilizzerà anche l’esterno del Santuario, dalle scalinate alla parte più antica della Chiesa, E qualche scenario migliore si poteva scegliere? Un modo straordinariamente intelligente di far vivere un luogo destinato al culto e alla preghiera, in modo nuovo e coinvolgente.

 

Grazie a Fabian, all'Associazione “The Voice of Soul”, al suo Presidente suor Caterina Croci e quanti hanno saputo unire la passione per la musica, l'arte e la natura con l’amore per la loro terra e il desiderio di offrire una proposta originale di fruizione turistica e culturale.

 

Noi ne siamo certi: questo evento dominato dalla musica, dalla valorizzazione del paesaggio nel pieno rispetto della natura e, soprattutto, dalle emozioni, è destinato a durare nel tempo. Ascoltare i ragazzi del coro che ne parlano con entusiasmo, è una ventata di aria fresca che apre la porta alla speranza dopo i noti eventi che hanno causato tanto scoramento.

 

7-8 e 9 settembre, dunque, ci aspettano tre serate magiche caratterizzate da buona musica e tanto altro. Perdersi questo appuntamento davvero sarebbe un delitto. 

 

Eleonora Gitto

 

VAI AL PROGRAMMA

indietro

TWFBYT

pago pa Area RiservataMeteo 

 

 Versione precedente del portale

                                               

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.851 secondi
Powered by Asmenet Calabria