I cookie aiutano a fornire servizi di qualità. Navigando su questo sito accetti il loro utilizzo.     Informazioni

Eventi

"RIFLESSI SULLO IONIO" ANCHE A SIBARI: L’EVENTO DELLA NOTTE SAN LORENZO

10 agosto 2018: “Riflessi sullo Jonio” da Rossano a Rocca Imperiale, dal litorale Sibarita a Cariati, per una Notte di San Lorenzo di grandi emozioni. Tutti con gli occhi al cielo per  guardare le stelle cadenti e i mille colori dei fuochi pirotecnici.

Nella notte più lunga e calda dell’anno, quella di San Lorenzo, da Rocca Imperiale a Cariati, passando per Villapiana, Sibari e Rossano, l'intera Costa Jonica si trasformerà in un paradiso sul mare: una grande festa tra fuochi d'artificio, stelle cadenti, musica e spettacoli.

 

Non vi è dubbio che la Notte delle “stelle cadenti” conservi ancora intatto il suo fascino antico e il suo sapore magico. E come ogni anno per questa notte tutto il litorale ionico sarà in fermento. L’estate 2018, però, ci riserva una suggestione in più: l’evento “Riflessi sullo Jonio”. Per la gioia di grandi e piccini, alle ore 24:00 del 10 agosto partirà contestualmente, in tutti i Comuni dello Jonio, lo spettacolo dei fuochi pirotecnici che illumineranno l’intero litorale fino a Cariati.

 

Sono stati gli Assessori, o delegati, al Turismo di quattro Comuni della Costa Jonica: Rossano, Villapiana, Trebisacce e Rocca Imperiale a chiamare a raccolta tutti i Comuni dell'Alto Jonio con l’intento di fare rete per far crescere in chiave turistica tutto il litorale.

 

Noi ci crediamo: i tempi per superare la logica del campanile – si legge nel comunicato degli organizzatori – sono maturi per fare rete tra i comuni, nella consapevolezza che eventi promossi e realizzati in sintonia possano diventare forti attrattori turistici, testimoni di un territorio, quello dello Jonio, che vuole crescere in modo omogeneo e non vuole restare a guardare rispetto ad altri territori che, riuscendo a destagionalizzare l’offerta, fanno del turismo la ruota trainante della propria economia”.

 

Il progetto innovativo, il primo che va in tale direzione, è stato accolto con entusiasmo anche dalla Commissione Straordinaria che attualmente amministra il Comune di Cassano All’Ionio. E non poteva essere diversamente, visto, come scrivono gli stessi Commissari nella delibera di partecipazione all’evento, che l’iniziativa – tra l’altro a costo zero per l’Ente cassanese - impatta positivamente su tutta la fascia costiera. Sibari con le sue splendide spiagge non poteva restarne fuori.

 

Grazie, dunque agli Assessori, o Delegati, al Turismo Aldo Zagarese di Rossano, Stefania Celeste di Villapiana, Maria Francesca Aloise di Trebisacce e Antonio Favoino di Rocca Imperiale che si sono fatti promotori di questa bella iniziativa.

 

Perché “Riflessi sullo Jonio”? Secondo gli organizzatori questo titolo evoca la localizzazione dell’evento e i riflessi dei fuochi pirotecnici sulle acque del “mare nostrum” che secondo la leggenda omerica ha cullato a lungo la barca di Ulisse nel viaggio di ritorno verso la sua isola di Itaca.

 

E.G.

indietro

TWFBYT

pago pa Area RiservataMeteo 

 

 Versione precedente del portale

                                               

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 1.016 secondi
Powered by Asmenet Calabria