I cookie aiutano a fornire servizi di qualità. Navigando su questo sito accetti il loro utilizzo.     Informazioni

Eventi

CASSANO CELEBRA IL SS. CROCIFISSO

Il 2 marzo 2018 Cassano All'Ionio ha celebrato il suo Santo Patrono. La festività patronale in onore del SS. Crocifisso anche i Commissari Straordinari.

La Basilica Minore "Santa Maria del Lauro" di Cassano alI'Ionio era gremita di fedeli in ogni ordine di posto, in occasione della solenne concelebrazione della Festività Patronale in onore del SS. Crocifisso, presieduta da S.E. Mons. Francesco Savino, Vescovo della Diocesi di Cassano all'Jonio, concelebranti don Ciccio Di Chiara, Vicario Generale e don Nunzio Laitano, Rettore della Basilica.

 

Durante la celebrazione del Solenne Pontificale, come da consuetudine, il Rettore don Nunzio Laitano, ha dato lettura, in forma breve, del voto dei cassanesi al SS. Crocifisso, sottoscritto nel lontano 05 marzo 1943 innanzi al Notaro Avv. Francesco Cirianni, presenti S.E. Mons. Raffaele Barbieri, Vescovo di Cassano e l'Avv. Francesco Drago, Podestà della Città, invitando il popolo a rinnovarlo.

All'importante evento religioso erano presenti anche i Vice Prefetti Dottori Mario Muccio e Roberto Pacchiarotti, componenti della Commissione Straordinaria del Comune di Cassano all'Ionio, una delegazione di Sindaci che formano l'Associazione delle Città del SS.Crocifisso, il Tenente dell'Arma dei Carabinieri, dr. Michele Fiorenzo Dileo, il Luogotenente della Guardia di Finanza e il Comandante della Polizia Locale, Giuseppe Santagada.

 

La giornata di festa patronale è stata allietata dalla Banda Musicale "Città di Cassano", che ha intonato le note musicali lungo le strade della città e in Piazza S. Eusebio. Nei rioni cittadini, fino a tardi, sono iniziati i riti antichi dell'accensione dei falò (fucarazzi), con il gruppo dei cantori itineranti che intonavano il rituale "Jesu", accompagnati dal suono cupo dei tamburi e dalla tromba (buccina).

(Reportage e foto a cura di Aldo Jacobini)

 

E.G.

 

indietro

TWFBYT

pago pa Area RiservataMeteo 

 

 Versione precedente del portale

                                               

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.812 secondi
Powered by Asmenet Calabria