PRESENTATO IL NUOVO SITO WEB DEL COMUNE

Presentato ufficialmente il nuovo sito web del Comune di Cassano All'Ionio.

Martedì 14 novembre nell’Aula Consiliare “Gino Bloise” è stata presentata dal Sindaco Giovanni Papasso, dall’Assessore all’Innovazione Tecnologica Rossella Iuele, dalla giornalista/webmaster Eleonora Gitto, e dalla giornalista Serenella Chiodi, la nuova versione del sito web istituzionale.

Si tratta di un portale innovativo che segna un vero e proprio cambio radicale nella comunicazione dell’Ente. Con questo nuovo strumento, completamente rinnovato nella veste grafica e nell’organizzazione dei contenuti, potranno essere fornite agli utenti maggiori informazioni. Ai cittadini cassanesi è stato presentato un sito che sta al passo con i tempi, con una navigazione più intuitiva e immediata e un’accessibilità decisamente migliorata. Il sito è stato realizzato secondo gli indirizzi dettati recentemente dall’Agenzia per l’Italia Digitale, organo di indirizzo e controllo in materia di innovazione tecnologica, di riporto alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

“Era necessario dotare l’Ente di uno strumento più nuovo e funzionale". Questo ha dichiarato il Primo cittadino che poi ha continuato: "La vecchia piattaforma ha non garantiva ai cittadini un accesso ottimale ai servizi erogati dall’Ente, non assicurava una buona trasparenza e, soprattutto, non faceva per nulla marketing territoriale”.

“Una volta che abbiamo preso consapevolezza di queste criticità, creare un nuovo punto di riferimento istituzionale per il cittadino, per me e la mia squadra è diventata una necessità non procrastinabile.  Serviva un sito che potesse facilitare l’accesso agli atti, alla modulistica e in generale a tutta l’informazione riguardante l’attività del Comune.  Ma serviva anche un sito “bello da vedere”. Così creare uno strumento web, più versatile e adatto a questi obiettivi, è stato uno dei punti del programma che questa Amministrazione ha presentato ai cittadini di Cassano proprio qui, in questa Aula Consiliare”.

“Possiamo dire di essere soddisfatti di essere riusciti a pubblicare un portale con tutti i criteri dettati dalla Direttiva nazionale e comunitaria.  Il Comune di Cassano da oggi, finalmente, indossa una nuova veste digitale”.

“Questo ovviamente – ha continuato il Sindaco Papasso - è solo un punto di partenza. Oltre a quanto è stato già fatto per implementare la rete wireless l’Amministrazione che mi onoro di guidare - sta pensando a nuove implementazioni di servizi online che consentiranno nel breve, nel medio e nel lungo periodo, di arricchire il Comune di ulteriori servizi e di aumentarne la visibilità”.

Poi l’invito alla comunità di utilizzare il sito che diventa un filo diretto tra Ente e cittadini: “Il sito non è del Comune, non è del Sindaco o dell’Amministrazione, non è del webmaster che lo ha realizzato: il sito è di tutti quanti voi. Perciò da domani consultatelo e integratelo: suggerimenti, precisazioni, integrazioni possono, e devono, arrivare da tutti”.

Il nuovo sito, raggiungibile all’indirizzo  www.comune.cassanoalloionio.cs.it, ha una impostazione grafica dinamica e la possibilità di inserire una notevole quantità di contenuti, anche fotografici. Il sito, realizzato e aggiornato da Eleonora Gitto, si propone come un portale dedicato al territorio, alle tipicità e alle ricchezze del suo patrimonio storico-paesaggisitco che lo rendono particolarmente attraente per cittadini, turisti e visitatori.

Il nuovo portale di Cassano All’Ionio si adatta perfettamente alle nuove tecnologie giacché la consultazione sarà possibile in egual modo attraverso PC, Smartphone e Tablet ed è agganciato automaticamente a tutti i canali social istituzionali in modo che tutte le comunicazioni possano viaggiare ed essere reperibili attraverso diversi strumenti di comunicazione (Facebook, Twitter, YouTube).

Il lavoro, durato circa otto mesi, ha dato già i suoi frutti: il Comune Cassano All’Ionio, da che non era mai apparso fino a ora in nessuna classifica, quest’anno in Calabria a Premio Asmenet “Comuni Innovatori” si piazza al terzo posto e per il 2018 concorre anche al Premio “Comuni Trasparenti.

Alla presentazione, tra gli altri, sono stati presenti: l’Assessore al Turismo Ercole Cimbalo, l’assessore all’Ambiente Angela Salmena, i consiglieri della maggioranza Filena Alfano, Francesco Giardini, Gaetano Scarano, Elisa Fasanella, Graziadio Giuseppe, il Presidente Carlo Forace, il Professore Enrico Cirianni insieme con molti altri rappresentanti dell’Associazione Speleologica Liocorno, il Presidente di Casa Serena Rosella Garofalo, il Comandante della Polizia Locale Giuseppe Santagada, il Professor Leonardo Alario, l’On. Peppino Aloise e il Presidente dell’IRFEA Carlo Rango.