PRESENTAZIONE DEL NUOVO SITO WEB DEL COMUNE

Il sito web del Comune di Cassano All'Ionio si rifà il look: 14 novembre presentazione ufficiale.

L'Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Giovanni Papasso presenta ufficilamente il nuovo portale istituzionale: martedì 14 novembre alle ore 18 nell’Aula Consiliare “Gino Bloise” del Palazzo di Città.

Il sito, curato nella veste grafica, stesura testi e organizzazione della struttura dalla giornalista-Webmaster Eleonora Gitto, con il supporto tecnico dell’Asmenet soggetto gestore della piattaforma, è stato realizzato seguendo le indicazioni fornite alle pubbliche amministrazioni dall’Agenzia per l’Italia Digitale della Presidenza del Consiglio (AgID) con le sue Linee guida di design per i siti web istituzionali. Tali indicazioni impongono agli Enti la realizzazione di portali chiari e fruibili da tutti. Perciò l’architettura delle informazioni deve essere semplificata e l’identità grafica standardizzata nei suoi principali elementi (colori, font, interfacce).

L’AgID in pratica chiede che, attraverso un'identità visiva coerente, si migliori il dialogo con il cittadino e si faciliti l’accesso alle informazioni e al l’uso dei servizi online.

La riprogettazione ha consentito di realizzare un sito rispondente alle specifiche esigenze interne ed esterne all’Ente. L’utilizzo del sito ora è più semplice e più rispettoso dei più elevati requisiti di accessibilità, sia nell’aspetto che nella struttura. Sono stati evidenziate al massimo le sezioni di maggiore interesse per il cittadino (ad esempio Albo Pretorio  Online, Amministrazione Trasparente, SUAP), e sono state organizzate con maggiore cura le sezioni che guardano al marketing territoriale.

Il restyling è stato predisposto per un approccio “responsive’ al fine di ottimizzare la navigazione con i dispositivi mobili e per essere fruito con facilità anche in condizioni di disabilità. La scala cromatica ha tenuto conto del colore dello stemma del Comune di Cassano, perciò si sono scelte solo  diverse gradazioni di azzurro. Il nuovo portale è anche agganciato automaticamente a tutti i canali social istituzionali creati dall’Amministrazione, in modo che tutte le comunicazioni possano viaggiare ed essere condivise attraverso vari strumenti social (Facebook, Twitter e YouTube).

Nella Home Page grande risalto è stato dato alle informazioni soggette ad aggiornamento continuo, come news ed eventi. È altresì possibile trovare informazioni relative agli organi di indirizzo politico-amministrativo e visualizzare tutte le sedute del Consiglio Comunale. Nel sito sono illustrati con chiarezza anche l'organizzazione degli uffici comunali, i contatti e gli orari di apertura al pubblico.

Il nuovo sito web, in parole povere, è stato trasformato in un vero e proprio punto di riferimento e supporto per tutti coloro che risiedono, lavorano, frequentano lo straordinario territorio cassanese.