CASSANO ALL’IONIO ADERISCE A GOBLUE, LA CAMPAGNA PROMOSSA DALL’UNICEF

Il Comune di Cassano All’Ionio aderisce a "GoBlue", la Giornata Mondiale dell’infanzia e dell’adolescenza promossa da Unicef, “accendendo” di blu il Palazzo di Città.

Il Comune di Cassano All’Ionio aderisce a GoBlue, la Giornata Mondiale dell’infanzia e dell’adolescenza promossa da Unicef, “accendendo” di blu il Palazzo di Città.

Esattamente trent’anni l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite approvava la Convenzione sui diritti dell‘infanzia e dell’adolescenza (Convention on the Rights of the Child – CRC).

Illuminare il Palazzo di Città, o altri edifici significativi del Comune, è un gesto simbolico che serve a far riflettere su diritti quali l’istruzione, la salute, il vivere in un ambiente sano, diritti che, purtroppo, non sono ancora garantiti a molti adolescenti del nostro Pianeta.

La convenzione sui diritti dell’infanzia è molto importante perché riconosce espressamente e per la prima volta che anche i bambini, le bambine e gli adolescenti sono titolari di diritti civili, sociali, politici, culturali ed economici, che devono essere promossi e tutelati da parte di tutti.

L’Amministrazione di Cassano, guidata dal Sindaco Gianni Papasso, da sempre molto attenta e sensibile alle politiche inclusive, specie quando si tratta della vita delle persone più fragili, quali appunto i bambini, oggi 20 novembre, ha accolto e aderito l’iniziativa voluta dal Presidente dell'UNICEF nazionale, Dottor Francesco Samengo.

Si ricorda che la “Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza” è il trattato sui diritti umani maggiormente ratificato al mondo e in questi trenta anni, è stata determinante nel migliorare la vita di bambini, bambine e adolescenti.Tale atto ha ispirato i Governi ad adottare nuove leggi e stanziare nuovi fondi per aumentare l’accesso dei bambini ai servizi e godere dei propri diritti. La Convenzione è stata ratificata da 196 paesi e l’Italia l’ha recepita nel proprio ordinamento nel 1991.

E.G.

TWFBYT