Eventi

CASSANO: IL SINDACO PAPASSO RICEVE I CORI PARROCCHIALI E I SINDACI DELLE CITTÀ DEL CROCIFISSO

Sabato 16 novembre serata all’insegna della musica sacra: a Cassano All’Ionio “Ad Jesum per Mariam”, la Rassegna itinerante dei Cori Parrocchiali delle Città del Santissimo Crocifisso - VIII Edizione.

Nella Basilica Cattedrale di Cassano All’Ionio, in collaborazione con la Diocesi e il Comune della Città delle Terme, il quale ha anche patrocinato l’evento, si è tenuta la "Rassegna dei Cori Parrocchiali" delle Città del Santissimo Crocifisso giunta alla sua VIII edizione. Nata otto anni fa, l’Associazione mette insieme i Comuni che rappresentano Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna, con Comune capofila la Città di Gravina di Puglia.

Ad accogliere nel Palazzo di Città i Sindaci arrivati da ogni dove, è stato il neo eletto Sindaco Gianni Papasso. Dopo i saluti di rito, Sindaci, coristi, e musicisti si sono spostati nella Basilica Cattedrale “Santa Maria del Lauro” di Cassano.

Qui Monsignor Francesco Savino ha voluto pubblicamente fare gli auguri al Sindaco Papasso per la sua rielezione. Poi i saluti ai Sindaci, ai Maestri e ai Cori. Il Vescovo ha anche diretto parole di parole di affetto, ringraziamento e di compiacimento verso Giuseppe Semeraro, coordinatore e organizzatore dell’evento. Un evento che è alla sua ottava edizione, un dato che testimonia quanto questo appuntamento sia gradito alla gente e come l'evento si possa considerare un appuntamento culturale ormai consolidato. Un appuntamento che porta con sé la “bellezza”, quella "bellezza" che, come insegna Dostoevskij, “salverà il mondo”.

Anche il Sindaco di Cassano, Gianni Papasso, nei suoi saluti ha ringraziato l’Associazione Le Città del Crocifisso per aver scelto Cassano per l’ottava Rassegna itinerante dei Cori Parrocchiali. Un evento che arriva subito dopo le elezioni e che, portando con sé “bellezza”, solidarietà e gioia, fa iniziare la sua terza consiliatura con spirito benaugurale.

Dal canto loro, tutti i Sindaci chiamati, insieme con il Sindaco Papasso e Giuseppe Semeraro, a premiare con targa e pergamena i Cori, nel congratularsi con il Primo Cittadino di Cassano per la sua rielezione, hanno espresso nei suoi confronti anche parole di ringraziamento per l’eccellente accoglienza.

Subito dopo è toccato alla musica dei vari Cori. Alla manifestazione “Ad Jesum per Mariam” hanno partecipato: la Corale Polifonica di Brienza (PZ); la Corale Cantate Dominio Gravina in Puglia (BA); la Corale Città di Cutro (KR); il Coro di Laino Borgo (CS); la Corale Monteroni di Lecce (LE); la Schola Cantorum di Monteiasi (TA); la Corale Mater Ecclesiae di Rutigliano (BA); Corale Diocesano Monsignor Giuseppe Campana di Cassano All’Ionio (CS).

I brani sacri eseguiti con vibrante intensità dai Cori, e resi più suggestivi dallo splendido scenario della magnifica Chiesa, hanno emozionato un foltissimo pubblica, attento e partecipe.

Ma il momento clou della serata è stato regalato a tutti dal Coro Diocesano di Cassano, diretto dal M° Giacinto Ciappetta. Il M° Ciappetta ha chiesto di spegnere le luci per dare risalto al Crocifisso tanto adorato dai cassanesi. E nella suggestione della penombra, sotto le braccia aperte del Cristo in Croce, il Coro ha eseguito un “Inno a Gesù” che, a unanimità, è stato scelto come inno ufficiale dell’Associazione Città del Crocifisso.

Durante la serata sono state consegnate, simbolicamente, anche le fasce a chi è stato ritenuto “ambasciatore” dell’Associazione a vario titolo.  Alla fine della manifestazione il Sindaco di Cassano, Gianni Papasso è stato omaggiato con il tradizionale piatto decorato dell’Associazione.

Impeccabile anche la conduzione della Giornalista Nicla Pastore che, con grazia, leggerezza e professionalità, ha saputo sottolineare l’importanza dei vari momenti della serata

Eleonora Gitto

TWFBYT