VI STRACASSANO: IL COMMISSARIO STRAORDINARIO MUCCIO STARTER DELLA GARA

Sabato 31 agosto 2019 alle ore 17.45 dall’incantevole scenario dei Laghi di Sibari il Commissario Straordinario Mario Muccio ha dato “il via” alla VI StraCassano.

Anche quest’anno dai Laghi di Sibari è partita la “VI StraCassano dalla Foce del Crati, in riva allo Jonio, sulle orme del Toro Cozzante”, gara podistica competitiva sulla distanza di 10 km su di un percorso interamente pianeggiante, unico giro. La gara, organizzata dalla Polisportiva Magna Graecia ASD di Cassano Ionio, è   inserita nel calendario regionale Fidal 2019 quale VIII prova del CDS Campionato regionale Master maschile e femminile. 182 il record di iscritti quest'anno.

Starter d’eccezione Dottor Mario Muccio, Commissario Straordinario della Città di Cassano All'Ionio e Francesco De Santis, socio onorario con disabilità motoria.

Gli atleti, scortati sia dalle moto dell'organizzazione sia da ciclisti in erba della Associazione Sportiva "Armando Gatto", si sono dati battaglia sin dai primi chilometri. Dopo aver attraversato i Cantieri Nautici, il Museo Archeologico Nazionale della Sibaritide, i Lidi, i podisti hanno raggiunto la Piazzetta di Marina di Sibari, sulle orme del Toro Cozzante.

Al passaggio ai Cantieri Nautici solo al comando Alberto Benvenuto della Polisportiva Pontelungo Milano, seguito dalla coppia Turano e Altomare rispettivamente della Cosenza K42 il primo e della Dojo Judo Running il secondo. Subito dopo aver attraversato il Museo Archeologico Nazionale della Sibaritide, anche a causa del caldo e del notevole tasso di umidità, crollo improvviso del battistrada che veniva superato dalla coppia Turano-Altomare, la quale con passo costante proseguiva sino all'ultimo chilometro.

Il giovane Luigi Altomare a circa 800 metri dal traguardo aumentava i giri del motore staccando di pochi metri il suo compagno di gara sino a raggiungere la piazzetta di Marina di Sibari, ove tagliava il traguardo dopo 34 minuti e 31 secondi.

Al secondo posto, dopo soli 11 secondi, il fortissimo Francesco Turano della K42. Completava il podio Luigi Imbrogno della Cosenza K42, sempre presente a tutte le edizioni della StraCassano.

Nessuna storia per la gara Femminile: gara in solitudine dal primo all'ultimo chilometro per Teresa Latella della Podistica Messina, vincitrice della prima edizione della StraCassano, che tagliava il traguardo dopo 42 minuti e 29 secondi.

Seconda Verdiana Martucci, sino allo scorso anno tesserata con la Magna Graecia e da quest'anno, per motivi di studio, tesserata con la Atletica Siena. Ha completato il podio Stefania De Napoli della Cosenza K 42.

Subito dopo l'ufficialità della classifica generale i componenti del Direttivo e i soci della Polisportiva Magna Graecia hanno provveduto alle premiazioni dei primi tre classificati assoluti unitamente ai primi tre classificati di ogni categoria master sia maschile che femminile, tra gli applausi scroscianti del pubblico che ha accolto con gioia e interesse l’attesa kermesse sportiva.

Il Presidente Aldo Jacobini, molto soddisfatto dello svolgimento della gara, ha ringraziato la forte rappresentanza di Società regionali e interregionali, le istituzioni presenti, il Consiglio direttivo, tutti i soci della Polisportiva per la loro disponibilità e quanti hanno lavorato e condiviso fattivamente il Progetto sportivo presentato.

L’adozione del Piano di sicurezza curato nei minimi dettagli col dirigente Luigi Genovese, ha permesso agli atleti di correre nella massima sicurezza, garantendo anche due punti di ristoro lungo i dieci chilometri del percorso.

Infine, il Presidente Aldo Jacobini ha consegnato quattro targhe di riconoscimenti al Dottor Mario Muccio, Commissario Straordinario del Comune di Cassano, al Capitano Michele Fiorenzo Dileo, atleta della Polisportiva, all’Ingegnere Giovan Battista Perciaccante, Presidente Ance e a Sua Eccellenza Monsignor Francesco Savino, Vescovo della Diocesi di Cassano all'Jonio.

*Reportage e foto di Aldo Jacobini

TWFBYT