PREMIO CASSANO: CITTADINANZA ONORARIA PER GLI ILLUSTRI GIURATI

La Commissione Straordinaria ha deliberato per il conferimento della "Cittadinanza Onoraria" ai componenti della giuria del "Premio Cassano", i Professori: Giuseppe Caridi, Pasquale Caratù, Ottavio Cavalcanti, Gianpiero Givigliano, Annalisa Rubano e Giuseppe Trebisacce.

La Commissione Straordinaria del Comune di Cassano All’Ionio, accogliendo la proposta avanzata dal Professore Leonardo Alario, Presidente dell’Istituto di Ricerca e di Studi di Demologia e di Dialettologia, associazione senza fini di lucro con sede nella Città delle Terme e delle Grotte, e fondatore del “Premio Cassano”, ha discusso e approvato con i poteri della Giunta Comunale, la Delibera con la quale ha deciso il “Conferimento della Cittadinanza Onoraria ai Professori, Giuseppe Caridi, Pasquale Caratù, Ottavio Cavalcanti, Gianpiero Givigliano, Annalisa Rubano e Giuseppe Trebisacce”.

Ricordiamo che il prestigioso “Premio Cassano” è destinato a storici, antropologi, etnomusicologi e linguisti di chiara fama, che dal 1983 opera sul territorio e in Italia. I futuri nuovi “cittadini onorari” di Cassano All’Ionio sono componenti della giuria del Premio e del Comitato Scientifico dell’Istituto.

Si legge della delibera che la “Cittadinanza Onoraria” sarà conferita ai Professori  per il valore e i meriti maturati da ognuno di questi studiosi, che con la loro opera hanno illustrato Cassano, la sua comunità, la sua storia, il suo patrimonio linguistico e culturale, la sua realtà sociale.

A sostegno della decisione, nel deliberato viene, tra l’altro, evidenziato che le   personalità in questione nel loro agire professionale hanno maturato alti meriti nel campo della ricerca antropologica, linguistica, storica e della promozione culturale della comunità di Cassano All’Ionio, alla quale dedicano il loro impegno e il loro sapere, in forma del tutto gratuita, da ben 25 anni. Inoltre, i docenti universitari e gli studiosi di chiara fama, per i quali è stato proposto di essere insigniti del conferimento della "Cittadinanza Onoraria", hanno condotto e continuano a condurre ricerche e studi sulla Città di Cassano All’Ionio, citandola spesso in importati loro opere, tenendo conferenze e seminari, creando un utile approccio soprattutto con i giovani studiosi del territorio e proiettandola, attraverso il “Premio Cassano”, in una dimensione europea.

Copia dell’atto reso immediatamente eseguibile è stato trasmesso al Responsabile del Settore Affari Generali, per quanto di competenza.

M.P.

TWFBYT