Eventi

PREMIO “GIORGIO LA PIRA” 2019 A NICOLA GRATTERI: SABATO 8 GIUGNO LA VI° EDIZIONE

Alle ore 18:00 di sabato, 8 giugno 2019, nell'Aula Consiliare “Gino Bloise” del Comune di Cassano All’Ionio, si terrà la VI Edizione del Premio Nazionale “Giorgio La Pira”, Città di Cassano: il prestigioso riconoscimento quest’anno sarà conferito al Procuratore Antimafia di Catanzaro, Nicola Gratteri.

Il Premio sarà consegnato a Procuratore Gratteri per “il suo impegno e contributo, quale baluardo di legalità, trasmettendo i valori sanciti dalla Carta Costituzionale, quale argine alla dilagante criminalità organizzata”.

Il tema scelto per quest’anno scelto dal Dottor Gratteri per la Sua Lectio Magistralis è "Legalità e speranza. Osare l’aurora per una nuova alba possibile"

Dopo i saluti di Mario Muccio, Commissario Straordinario di Cassano allo Ionio, sono previsti gli interventi di: Dott.ssa Paola Galeone, Prefetto di Cosenza; Mons. Francesco Savino, Vescovo della Diocesi, Gregorio Corigliano, capo redattore della sede Rai Calabria.

A coordinare i lavori sarà Vincenzo Conso, Presidente della Fondazione FAI Cisl – Studi e Ricerche.

Francesco Garofalo, Presidente del Centro Studi “Giorgio La Pira” della Città di Cassano All’Ionio “Avere la presenza del Procuratore Gratteri è un’occasione importante per trasmettere soprattutto alle giovani generazioni i giusti e sani valori, con la consapevolezza, che il bene comune ha bisogno proprio di loro”.

“In tale contesto – ha continuato Garofalo - si colloca la scelta di assegnare al Procuratore Gratteri il Premio La Pira. Far comprendere ai giovani di essere liberi, di avere la possibilità di scegliere e rimanere in Calabria se lo vogliono. Un altro sogno grandissimo quello di poter essere liberi anche di scegliere da che parte stare, lavorare, vivere e crescere per non cedere ai compromessi, alle strade più semplici ma che appunto costano dei compromessi e di poter vivere qui in Calabria, da giovani donne e giovani”.

Al Procuratore Gratteri sarà donata una preziosa opera del Maestro Orafo Domenico Tordo di Mirto Crosia.

La serata sarà allietata dalla musica dell‘Associazione “The Voice of Soul”, interamente composta da giovani artisti locali.

Per info:

Il Premio “Giorgio La Pira” nelle precedenti edizioni è stato conferito a:

• Vicario Emerito del Santo Padre per la Diocesi di Roma
  • Cardinale Camillo Ruini, l’attuale Presidente della Conferenza Episcopale Italiana
  • Cardinale Gualtiero Bassetti,
  • Monsignor Francesco Savino, Vescovo di Cassano All’Ionio
  • Monsignor Pierbattista Pizzaballa, Amministratore Apostolico del Patriarcato Latino in Gerusalemme.

Premio “Giorgio La Pira” Città di Cassano 2019

Sabato 8 giugno 2019

Ore 18,00

Aula Consiliare "Gino Bloise" - Palazzo di Città

Cassano All'Ionio

Segreteria Organizzativa

Centro Studi “Giorgio La Pira”

E-mail: francescogaro@libero.it

Mobile: 338 972 5507

La cittadinanza tutta, gli organi di informazione della stampa e della televisione sono cortesemente invitati a partecipare.

E. Gitto

TWFBYT